Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

ScenAria, festival del Mediterraneo luglio/agosto 2005

Per Breviario Mediterraneo incontro nel Chiostro di Mombaroccio il 23 luglio

Nell’ambito del progetto “Breviario Mediterraneo” di ScenAria, il nuovo il nuovo festival estivo della Provincia di Pesaro e Urbino e del Teatro Stabile delle Marche, sabato 23 luglio alle 21.30 al Chiostro di Mombaroccio si terrà un concerto della chitarrista classica Isabelle Fouchè Birarelli e ci saranno anche degli interventi sulla storia dell’arte e sulla filosofia mediterranea a cura di Nino Finauri, Alessandro Forlani, Valentino Bellucci. Nino Finauri, docente di Storia dell’Arte, interverrà sul tema “Infedeltà dell’arte: contaminazione mediterranee nel mondo antico. Alcuni esempi”. Alessandro Forlani, docente all’Università di Macerata si concentrerà sul alcune riflessioni letterarie, mentre Valentino Bellucci, docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico di Pesaro, tratterà alcune riflessioni filosofiche.

Il programma degli interventi musicali prevede un viaggio sulle suggestive arie di Frescobaldi, Uros Dojcinovic, Lobos, Maria Ponce e Weiss. Isabelle Fouchè Birarelli si è diplomata presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida M° F.Faedi, prosegue i suoi studi musicali attraverso l’insegnamento artistico dei maestri A. Company e M.Severi. Collabora come ospite con varie orchestre quali la Filarmonica Marchigiana, Orchestra di Bologna e durante le stagioni operistiche di Macerata e Rossini Opera Festival di Pesaro. Ha effettuato registrazioni utilizzate per colonne sonore per documenti televisivi. Nel 1999 ha registrato per la Ecam di Pescara il suo primo Cd commerciale nato da una lunga collaborazione con il violinista M° D. Doublier. Ha preferito lasciare l’insegnamento per dedicarsi completamente all’attività concertistica.

Il terzo incontro di Breviario Mediterraneo vedrà protagonista il 3 agosto a Montefabbri di Colbordolo Moni Ovadia che racconterà il suo viaggio dalla Bulgaria alla Spagna e all’Italia.

www.infopointspettacoli.it www.stabilemarche.it

Info: tel.0721.830145

Ufficio stampa

Per la Provincia di Pesaro Urbino:

Milena Bonaparte tel. 0721.359311/408

Teatro Stabile delle Marche: Beatrice Giongo responsabile comunicazione 071 5021624 – 335 7550083 Beatrice Terenzi addetta stampa 0721 826462 – 330 678360 – 388 7443108

 

torna all'inizio del contenuto