Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Scambi, microfestival contemporaneo” a Torricella di Fossombrone, tra sostenibilità ambientale e multiculturalità

Al via il 26 agosto, con concerti, performance, laboratori ed esposizioni. L’iniziativa è dell’associazione culturale “Unnecessary Production”, con il contributo della Provincia ed il patrocinio del Comune

FOSSOMBRONE – Prende il via venerdì 26 agosto, a Torricella di Fossombrone, la prima edizione di “Scambi. Microfestival contemporaneo”, una rassegna artistica organizzata dall’associazione culturale “Unnecessary Productions” con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino ed il patrocinio del Comune di Fossombrone.

L’evento, che si protrarrà fino a domenica 28 agosto, vedrà la presenza di concerti, performance, laboratori ed esposizioni. Come evidenziano i promotori, il festival vuole essere un’occasione di compenetrazione tra le più svariate forme di espressione artistica e di scambio proficuo tra le più interessanti proposte presenti sul territorio. Al centro vi saranno le tematiche della sostenibilità  ambientale e della multiculturalità, prendendo le mosse, in questa prima edizione, dalla produzione documentaristica di Werner Herzog, celeberrimo autore e regista tedesco.

Tra i partecipanti, Alessandro Petrolati e la UR.L.O. (Urbino Laptop Orchestra), Thomas Spada, Roberta Pandolfi, Raffaele Damen. In apertura e chiusura della rassegna verranno proiettati “CO2”, installazione audio-video a cura del collettivo Quatermass(x) e del LEMS (Conservatorio Rossini) e “Il Mio Orfeo” per la regia di Massimo Brizigotti su testi di Serse Cardellini.
Tra le esposizioni d’arte, va segnalata in particolare “Sponge VideoLab, l'arte invade torricella!!!” percorso video di Laura Baldini, Francesco Biccheri, Massimo Festi, Claudia Gambadoro, Sabrina Muzi, Beatrice Pucci, a cura di “Sponge ArteContemporanea” e con l’intervento critico di Daniele De Angelis.

Momento culminante della rassegna sarà il "Ghost Event”, festa delle arti, la sera di sabato 27 agosto, con numerose occasioni performative in varie location del borgo medievale. La “Unnecessary Productions” presenterà “Nera come pece”, nuovo lavoro sull’opera narrativa di E.A. Poe a cura dell’attore e regista Federico Paino e del compositore Lorenzo Binotti.

La ristorazione sarà a cura di “Ulisse in cucina”, “Libere zuppe. Zuppe a rotazione a base di tartufo, crostacei, legumi” e la serata si concluderà con un djset nel parco sottostante il centro abitato.

torna all'inizio del contenuto