Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Sauro Capponi: “Restauro del profilo del Duce? Inopportuno”

riqualificazione ambientale e non con forzature di carattere storico

PESARO – “La valorizzazione del territorio va fatta attraverso le specificità ambientali, e non le forzature a suo tempo eseguite, che ricordano un periodo tutt’altro che edificante ai fini della memoria storica”.

L’assessore provinciale all’Ambiente Sauro Capponi interviene in merito alla ventilata ipotesi di un restauro del profilo del Duce sul Monte Pietralata nella Gola del Furlo.

“Mi sembra inopportuno non solo politicamente, ma anche dal punto di vista naturalistico ambientale – sottolinea l’assessore - modificare la morfologia di quei luoghi, ormai pienamente assestata. Così come mi sembra fuori luogo la costituzione di Comitati”.

Come ricorda Sauro Capponi, “da 60 anni a questa parte sono successe tante cose, da ultimo la trasformazione, nel 2001, dell’area del Furlo in Riserva naturale dello Stato. La zona è una delle più delicate dell’intero ecosistema della Riserva, in quanto viene scelta dall’aquila reale come posatoio, fatto che riveste particolare importanza. La Provincia, ente gestore della Riserva, sta predisponendo un progetto di riqualificazione ambientale, tesa il più possibile a valorizzare questo grande rapace che nidifica all’interno dell’area. Preferirei che il dibattito sul futuro di questi luoghi fosse incentrato sulla valorizzazione complessiva della Riserva, unica al mondo per le sue peculiarità”.

 

torna all'inizio del contenuto