Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Sassocorvaro tra le pagine dell’Inferno

Domenica nuova tappa del ciclo itinerante di letture dantesche con i violenti contro Dio e natura

SASSOCORVARO. Leggere e interpretare il testo dantesco è l’idea promossa dall’assessorato alle Attività culturali -  editoria “perché la speranza di Dante, mutati i tempi e le condizioni storiche che la generarono, rimane ancora, oggi più che mai, la nostra speranza” (Alfredo Prologo).

Domenica 4 novembre alle ore 17 l’applauditissimo viaggio culturale “Lectura Dantis” fa tappa nel piccolo, ma prezioso teatro della rocca di Sassocorvaro con il XIV, XV e XVI canto dell’ Inferno. L’eventuale replica della lettura, alle 18.30, sarà decisa in base all’affluenza di pubblico.

L’articolazione dell’incontro prevede, come sempre, il commento di ciascun canto del presidente della società Dante Alighieri Alfredo Prologo e la lettura dei versi da parte di Pietro Conversano e Lucia Ferrati con la partecipazione di Marta Fiorenzuolo (allieva del liceo “T.Mamiani”di Pesaro).

La declamazione dei canti è accompagnata dalla proiezione di opere di artisti che, dal Medioevo alla contemporaneità, hanno illustrato la Divina Commedia e da ambientazioni sonore a cura di Luca Marzi.

La rocca può essere raggiunta tramite mezzo proprio o bus messo a disposizione, su prenotazione, dalla Provincia che partirà dal Piazzale della Libertà di Pesaro domenica pomeriggio alle 15.

L’ingresso alla rappresentazione è libero.

Per informazioni, tel. 0721 359311-359294-359277, www.lecturadantis.it, ass.cultura@provincia.ps.it.

torna all'inizio del contenuto