Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

San Leo, in arrivo le “genti dolorose”dell’Inferno

Domenica alle 17 con replica alle 18,30 nuovo incontro con “Lectura Dantis”

SAN LEO. Ancora sospiri e pianti risuonano “per l’aere sanza stelle” delle bolgie infernali.

I violenti contro il prossimo e i suicidi sono i protagonisti del quarto appuntamento della rassegna “1+33+33+33=Lectura Dantis”, organizzata dall’assessorato alle Attività culturali - editoria.

Domenica 28 ottobre nella Fortezza di San Leo va in scena la lettura dell’XI, XII e XIII canto dell’Inferno, in cui emerge la figura di Pier delle Vigne, condannato a un ibrido connubio tra natura vegetale e umana. Il primo ciclo di letture è in programma alle ore 17 con  replica alle ore 18,30.

Ciascun canto è introdotto e commentato dal presidente della società Dante Alighieri Alfredo Prologo, mentre i versi sono letti da Pietro Conversano e Lucia Ferrati con la partecipazione di Fabio Condemi (studente del liceo “T.Mamiani”).

La declamazione dei canti è accompagnata dalla proiezione di opere di artisti che nei secoli hanno illustrato la Divina Commedia e da brani musicali eseguiti dal vivo da Claudio Jacomucci.

La fortezza può essere raggiunta tramite mezzo proprio o bus messo a disposizione, su prenotazione, dalla Provincia che partirà dal Piazzale della Libertà di Pesaro domenica pomeriggio alle 15.

L’ingresso alla rappresentazione è libero

Per informazioni, tel. 0721 359311-359294-359277, www.lecturadantis.it, ass.cultura@provincia.ps.it.

torna all'inizio del contenuto