Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

San Costanzo, immagini senza tempo

Conferenza di Alessandro Cioppi sul restauro del patrimonio storico-monumentale

SAN COSTANZO. Prosegue la rassegna “Conservazione e memoria: conoscere per tutelare”. La seconda tappa del percorso di riflessioni sui beni culturali è in programma sabato 13 marzo. Appuntamento alle 17, nella ex sala giunta di palazzo Cassi, con la conferenza di Alessandro Cioppi, direttore dell’area tecnica dell’Arcidiocesi di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado, che interverrà sul tema “Immagini senza tempo - Il restauro del patrimonio storico-monumentale”.

L’archeologia sarà invece il filo conduttore dell’incontro con Paolo Campagnoli, sabato 20 marzo, sempre alle 17. Dottore di ricerca in topografia antica, lo studioso parlerà di “Archeologia come strumento di valorizzazione territoriale”.

Infine Paolo Cesari, membro dell’Associazione europea esperti d’arte e consulente tecnico d’ufficio della Procura della Repubblica di Bologna, venerdì 26 marzo alle 21 toccherà il tema dell’antiquariato con una conversazione su “Storie di falsi e falsari tra XVI e XIX secolo”.

L’iniziativa, che nasce da un progetto di Silvia Melini, è organizzata dal Comune, dalla Biblioteca comunale e dal Centro studi Perticari.

Per informazioni: telefono 0721.950266, e-mail comune@comune.san-costanzo.pu.it.

 

torna all'inizio del contenuto