Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Sabato un incontro sul grande cinema di Bertolucci

Sarà il direttore della Mediateca delle Marche a ripercorrere le tappe della carriera del regista

PESARO. Proseguono gli incontri sul cinema curati da Paolo Montanari, nella Sala del consiglio comunale in Piazza del Popolo, con la collaborazione e il patrocinio di Comune, Provincia e Mediateca delle Marche. Sabato prossimo, 24 novembre, alle 18.30, sarà proprio il direttore della Mediateca regionale, Stefano Schiavoni, a tenere una conferenza pubblica sul “Cinema di Bernardo Bertolucci”.

Una chiusura (quella ufficiale, perché si profilano due interessanti fuori programma nei primi giorni di dicembre) in grande stile, per la rassegna “Cinema: il piacere degli occhi”: Schiavoni ripercorrerà insieme al pubblico le tappe salienti della carriera cinematografica del grande regista.

Dal primo lungometraggio firmato Bertolucci, e sconosciuto ai più, “La commare secca”, del 1962, alle opere certamente più mature, quali “Prima della rivoluzione” o “Il conformista”, che svela l’influenza subìta da altri grandi “mostri” del cinema internazionale, Pasolini e Godard.

“Padri e mentori artistici – fa notare Montanari – che Bertolucci abbandonerà più avanti, arrivando metaforicamente ad ucciderli, prima di presentare sulle scene quelli che, tuttora, sono considerati i suoi lavori più altisonanti, “Ultimo tango a Parigi”, “Novecento”, “La tragedia di un uomo ridicolo”, fino all’altro kolossal epico-storico “L’ultimo imperatore”.

 

torna all'inizio del contenuto