Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Sabato ritornano gli incontri sul cinema

Appuntamento alle 18 nella Sala del Consiglio del Comune con Paolo Montanari e Fernando Valli

PESARO. Ritorna, anche quest’anno, il ciclo di incontri dal titolo “Il linguaggio del film” curato da Paolo Montanari e promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, l’Istituto culturale italo-tedesco di Pesaro, la mediateca delle Marche, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Sabato 3 febbraio, alle 18, nella Sala del Consiglio comunale il primo appuntamento dedicato ad uno dei capolavori del cinema internazionale, “Quarto potere” di Orson Welles.

Protagonista della conferenza sarà Fernando Valli, preside della facoltà di Sociologia e docente di Storia del cinema all’Università di Urbino, che ripercorrerà le tappe e i motivi salienti del film, proponendone anche alcune sequenze.

Straordinaria opera firmata dal maestro Welles, “Quarto potere” fu proiettato per la prima volta nel 1941 ed è considerato, a tutt’oggi, da molti critici al vertice di una classifica ideale di film.

Girato nella seconda parte del 1940, quando Welles aveva appena 25 anni, “Quarto potere” si ispira alla storia vera dell’editore William Hurst.

“Un film incredibilmente pensato – sottolinea Paolo Montanari – nei contenuti e nella tecnica, che introduce nel cinema la pratica freudiana alla quale, poi, avrebbe attinto un altro grande regista come Hitchcock”.  

torna all'inizio del contenuto