Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Romagna: «La percentuale delle elette è ancora quella di sessant’anni fa»

Provincia, all’insegna dell’anniversario del voto alle donne il raduno “rosa” di viale Gramsci

PESARO. In una sala del consiglio dominata dal giallo mimosa, non solo degli addobbi floreali ma anche di alcune indovinate “mise” femminili, dipendenti e collaboratrici della Provincia si sono riunite per festeggiare l’8 Marzo con il presidente Palmiro Ucchielli e l’assessore alle pari opportunità Simonetta Romagna. Gli auguri di rito per il tradizionale raduno, poi la proiezione del video del regista Pietro Conversano “Donne nella storia d’occidente”, un documentario sulla condizione femminile dalla preistoria ai giorni nostri accompagnato dalla voce narrante di Lucia Ferrati.

 

Ma prima di lasciare spazio alle immagini, ha preso la parola Simonetta Romagna per ricordare che «questa edizione della festa coincide con il 60° anniversario del voto concesso alle donne, sembra tanto ma in realtà il nostro Paese è stato tra gli ultimi in Europa a raggiungere questo traguardo per il mondo femminile. Sono sessant’anni dunque che le donne in Italia votano e sono elette… poco, per la verità: infatti dal 1946 ai nostri giorni la percentuale, cioè il 9%, non è aumentata di una virgola. Mi auguro che le prossime elezioni politiche portino più donne in Parlamento».

 

L’impegno della Provincia per valorizzare in ogni settore la componente femminile è stato ricordato dal presidente Ucchielli: «Le donne per la nostra Amministrazione sono una preziosa risorsa. Proseguiremo nelle iniziative per un nuovo protagonismo femminile in tutto il territorio».

 

torna all'inizio del contenuto