Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Rocche, castelli, borghi, un patrimonio da far conoscere

Il presidente Ucchielli e l’assessore Sorcinelli hanno proposto a Comuni e Comunità Montane di creare una “rete” per valorizzare i beni recuperati. Il 28 giugno la “Festa dei piccoli borghi”

PESARO – Il territorio della provincia di Pesaro e Urbino è ricco di castelli, rocche, fortificazioni e borghi che presentano elementi di continuità storica e culturale e costituiscono un “unicum” di beni monumentali di prim’ordine. Per fare il punto sugli importanti interventi di recupero effettuati fino ad oggi e per individuare strategie “comuni” di promozione di questo vastissimo patrimonio, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e l’assessore ai Beni storici, artistici, archeologici e “Progetto Centoborghi” Paolo Sorcinelli hanno incontrato nella sala del consiglio provinciale i sindaci dei Comuni e i presidenti delle Comunità Montane e delle Unioni dei Comuni. “I numerosi castelli, borghi e rocche del territorio, di cui andiamo fieri - ha detto Ucchielli - sono importanti non solo sotto l’aspetto culturale ma anche come perno di uno sviluppo sociale ed economico. Se adeguatamente valorizzati, questi beni possono infatti creare un’economia positiva anche in termini di turismo e di opportunità di lavoro”.

“Da quattro anni, da quando cioè ho ricevuto dal presidente Ucchielli la delega per il Progetto Centoborghi – ha evidenziato l’assessore Sorcinelli – sono stati effettuati investimenti per quasi un milione di euro per il recupero di beni storici e artistici. Siamo intervenuti in una quindicina di località, abbiamo messo a punto un piccolo patrimonio, ma molto significativo. Basti pensare, ad esempio, alla chiesetta di Castacciaro, che era priva di tetto e in rovina e che, dopo il recupero, ospita una mostra permanente fotografica ed etnografica dell’ambiente rurale e della vita contadina dei quindici borghi della Carpegna. Altro esempio è Montecopiolo, dove abbiamo recuperato 15 fontanili, trasformati in passeggiata”.

Ucchielli e Sorcinelli hanno quindi evidenziato l’importanza di creare una ‘rete’ tra tutti i Comuni per la valorizzazione di questi beni e per una maggiore visibilità anche a fini turistici. Al riguardo, l’ufficio Beni storici della Provincia predisporrà a breve una scheda progettuale che evidenzierà il valore storico ed economico di tutto il patrimonio presente nel territorio. Intanto, l’assessore Sorcinelli ha annunciato la “Festa dei piccoli borghi”, che la Provincia organizzerà per il 28 giugno a Villa Caprile con tanti appuntamenti, tra cui la presentazione del cofanetto dei 9 volumi della Collana Centoborghi.

torna all'inizio del contenuto