Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Rocca, l’assedio della cultura

A Sassocorvaro, da San Valentino fino al 25 aprile, eventi tra musica, arte e teatro

Sassocorvaro, culla del Montefeltro, apre agli spettatori la magia della Rocca degli Ubaldini come

cittadella del teatro, della musica e delle arti. Quattro eventi - DELL'AMORE, 14 febbraio; ASSOLO DONNA, 8 marzo; ETERNO SACRO, 27 marzo; L'OPERAIO DEI SOGNI, 25 aprile - per una manifestazione, RoccaEventi, che si svolge all'interno di una storica e bellissima fortezza, ricca di stanze che si animeranno con performance di danza, teatro, musica, poesia, cinema, arti figurative, video installazioni, body-art, presentazione di libri. In un luogo sospeso fra incanto e leggenda, il pubblico sarà spettatore di quattro incontri unici su temi universalmente amati, come l’amore, la donna, la spiritualità e la libertà.

Ad ogni incontro il pubblico sarà accolto da un illustre ospite, che farà il suo personale omaggio al tema della serata.

Luciana Turina canterà canzoni d’amore agli innamorati nel giorno della loro festa; poesie di e per donne saranno interpretate da Galatea Ranzi durante il secondo evento; alle spiritualità del mondo è dedicato il dibattito che Don Oreste Benzi avvierà il giorno di Pasqua, e infine Giuseppe Bertolucci introdurrà, nel giorno della Liberazione, un film con testi e lettura del grande poeta, nonché suo padre, Attilio.

Gli appuntamenti sono allietati da degustazioni gastronomiche e di vini di produttori locali.

RoccaEventi è organizzato dal Teatro Cust2000 con il Comune di Sassocorvaro e in collaborazione con: Pro Loco Sassocorvaro, Ministero Beni Culturali Dipartimento Spettacolo Divisione Prosa, Ersu Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Montefeltro, Presidenza del Consiglio della Regione Marche, Amat Ancona, Università degli Studi “Carlo Bo” Urbino, Commissione Pari Opportunità Regione Marche, Fondazione San Valentino Sassocorvaro.

Ingresso alla Rocca (spettacoli e degustazioni) 7 euro.

Per RoccaEventi si deve intendere una serie di avvenimenti culturali ed artistici che abbiano come obbiettivo la coniugazione del patrimonio architettonico della Rocca di Sassocorvaro ad eventi spettacolari che ospitino prodotti di alta levatura artistica, e che mirino a rendere questo luogo un punto d’incontro tra teatro, musica ed arti come danza, pittura e fotografia.

Il progetto consiste nell'ANIMARE la Rocca rapportando di volta in volta una festività od una ricorrenza specifica ad un tema dominante. Tutto questo per far pulsare di nuova vita la Rocca in ogni suo spazio, ed all'interno di questo magico e magnifico scenario lo spettatore si troverà a scivolare in un mondo a sè, racchiuso entro le mura di una fortezza che si apre a nuove dimensioni culturali ed artistiche, in un intreccio di linguaggi vicini e lontani.

Gli eventi si svolgeranno e concluderanno nella dimensione temporale di un giorno, dalle 19 alle 24. Per una maggiore visibiltà delle iniziative, ogni evento ospiterà una "madrina" od un "padrino" d’eccezione. Luciana Turina sarà presente alla serata del 14 febbraio dedicata a San Valentino con una sua interpretazione della canzone d’amore; tra le attività previste ci sarà la presentazione della rivista di critica letteraria e cultura dialettale "Il parlar franco", a cura di Gualtiero De Santi., un’esposizione di opere pittoriche di Alessandra Perini, una lettura performativa da "La fortuna" di M.Cvetaeva, con F. Stella, R. Veschi ed E. Massa a cura di Teatro CUST 2000 per la regia di Donatella Marchi. Per la musica, tra gli altri artisti sarà presente Duccio Marchi con un proprio omaggio allo stornello dialettale, mentre per la danza ci sarà la partecipazione della Compagnia Danza Alchimia.

Galatea Ranzi sarà la madrina dell’evento dedicato all’ 8 marzo, con una lettura di poesie "al femminile". Tra le esposizioni saranno allestite video opere ed opere fotografiche di giovani artiste della provincia, e Donatella Marchi presenterà "Lo spettatore appassionato" di Gilberto Santini. Per il teatro è prevista, tra le altre rappresentazioni, una video performance da "La Sorcière", tratta dall’opera omonima di J.Michelet, per la regia di Donatella Marchi, con la partecipazione di E. Minini e G.Pignotti. Per la musica ci sarà un concerto per flauto ed arpa con Lucia Galanti e Massimo Ghetti, oltre alle "Serenate al chiaro di Luna" del trio carbone. Silvia Pierpaoli presenterà inoltre lo spettacolo di danza "Non-luoghi". Come in tutte le altre serate, anche qui sono previste diverse altre performances artistiche e culturali.

Don Oreste Benzi sarà ospite per la serata dedicata al dialogo tra religioni e culture. Tra gli allestimenti sarà presente la video-installazione "San Paolo epeseidon", dall’ opera omonima di Pasolini, ed una mostra di costumi teatrali e materiali scenici, a cura di Sara Bartolucci Serafina Baldeschi per il Teatro CUST 2000. Sarà rappresentato inoltre "Giovanna", di e con Isabella Carloni, ispirato agli atti del processo a Giovanna D’Arco, per la regia di Paolo NIcolini. Per la musica sono previste le "Vibrazioni Arcaiche" al didgeridoo, ocean drum di Maria Lucchese-Thomasberger, mentre lo spettacolo di danza "99 passi ad Est" offrirà il proprio omaggio alla poesia di Jalalludin Rumi, fondatore della confraternita Sufi dei Dervisci Mevlevi (Dervisci rotanti).

Giuseppe Bertolucci sarà padrino per la serata dedicata alla liberazione. Tra gli eventi previsti, una mostra fotografica di Alessandro Brugnettini, mentre Bertolucci presenterà il film "la camera da letto", dall’ opera omonima di Attilio Bertolucci. Per il cinema, saranno anche proiettati "I corti" restaurati di C. Chaplin, con un commento musicale di Marco Dalpane. Per la musica saranno presenti i "Blue Devils" in concerto, inoltre fino a mezzanotte ci saranno letture di testi poetici da parte degli allievi del Laboratorio di Scrittura Poetica e Slam Poetry. Per quest’ultima serata è prevista una festa finale che si protrarrà fino a tarda notte.

Ogni artista avrà uno spazio per le proprie performances che avranno una durata di circa 30 minuti e che si compieranno a rotazione, combinandosi ciclicamente con le esibizioni degli altri artisti, per permettere ad ogni spettatore di assistere ad ogni performance in ogni spazio della Rocca.

Gli ambienti intercomunicanti e di passaggio offriranno invece allestimenti quindi sempre diversi di mostre di pittura, scultura, fotografia, costumi e maschere teatrali, proiezioni di video arte ad opera di artisti locali, nuovi talenti e tutte le scuole che vorranno aderire all'iniziativa.

Il catering sarà gestito da commercianti e produttori locali, che offriranno agli spettatori prodotti enogastronimici tipici della zona del Montefeltro.

Ogni evento prevede alle 18.00 un’inaugurazione degli allestimenti fissi e delle esposizioni, che saranno accessibili al pubblico per i dieci giorni successivi all’inaugurazione; gli spettacoli e le performances inizieranno alle 19.00 per poi replicarsi alle 22.00 fino alla chiusura della Rocca prevista per le ore 24.00 circa. Le degustazioni dei prodotti si apriranno alle ore 21.

La tariffa intera per l’ingresso alla Rocca è di 7 euro, la ridotta è di 5 euro.

 

torna all'inizio del contenuto