Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

"Risposte più rapide, procedure più snelle"

Un corso di formazione teorico e pratico per semplificare la macchina amministrativa della Provincia

Un corso di formazione teorico e pratico rivolto ai dipendenti della Provincia con l’obiettivo di rendere meno complessi e più aggiornati i principali regolamenti che guidano l’attività dell’amministrazione di viale Gramsci.

Si tratta di uno degli interventi contenuti nel progetto “Semplificazione della macchina amministrativa”, previsto dal Piano triennale di sviluppo ecosostenibile e coordinato dal direttore generale Roberto Rondina e dal vice segretario generale Massimo Grandicelli. Risposte più rapide, procedure più snelle, azioni amministrative meno complesse. Tre parole d’ordine per un piano di lavoro che dovrà portare a una migliore organizzazione della “macchina” della Provincia in nome dell’efficacia e dell’efficienza del servizio offerto ai cittadini.

Il corso, che intende coinvolgere i dipendenti di categoria C e D, si occuperà della semplificazione del regolamento sul procedimento amministrativo, di quello sull’organizzazione degli uffici e dei servizi, del regolamento sui contratti, di quello dei lavori e dei servizi e delle forniture in economia, e del regolamento legato alle concessioni sulle strade. Le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche saranno tenute da dirigenti e funzionari dell’Amministrazione.

«Si è ritenuto opportuno - fa notare Massimo Grandicelli - che le nuove regole venissero impostate con il contributo del personale chiamato poi ad applicarle. La semplificazione dei regolamenti dovrà portare all’eliminazione dei passaggi inutili, alla riduzione dei tempi di svolgimento delle attività, all’utilizzo razionale delle risorse sia umane sia finanziarie, a definire meglio le responsabilità e a qualificare il servizio, a tutto vantaggio del cittadino e degli operatori economici».

«Particolare attenzione sarà rivolta al regolamento sulle concessioni stradali - sottolinea Grandicelli - anche per assicurare una maggiore sicurezza agli automobilisti che viaggiano lungo le strade della provincia».

La proposta di avviare il corso di formazione è stata discussa dalla Prima commissione provinciale (affari istituzionali e generali, statuto, regolamenti, ordinamento dei servizi e degli uffici, rapporti internazionali), presieduta da Franco Cangiotti. La commissione ha espresso apprezzamento per l’iniziativa dell’Amministrazione «volta ad agevolare i rapporti tra pubblica amministrazione, cittadini e operatori economici».

 

 

torna all'inizio del contenuto