Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Riqualificazione energetica ed edilizia sostenibile, workshop per laureati e professionisti all’ex Sogesta di Urbino

Dal 9 al 14 settembre, promosso dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura in collaborazione con l’Università di Urbino e l’Università Politecnica delle Marche

PESARO – Fornire a laureati e professionisti gli strumenti teorico – pratici per operare nel campo della progettazione sostenibile, applicata soprattutto alla riqualificazione urbana e architettonica. E’ l’obiettivo del workshop residenziale che si terrà dal 9 al 14 settembre al Campus scientifico “E.Mattei” di Urbino, nell’edificio ex Sogesta, promosso dall’Istituto nazionale di Bioarchitettura (InBar) sezione di Pesaro e Urbino, con la partnership scientifica dell’Università di Urbino (dipartimento Disbef) e dell’Università Politecnica delle Marche (dipartimento Dicea) ed il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Il corso, dal titolo “Riqualificazione energetica e sostenibilità nell’edilizia e nel territorio” (Reset), è stato presentato in conferenza stampa dal presidente della Provincia Matteo Ricci, dall’architetto Michele Pietropaolo (presidente sezione provinciale InBar e direttore del corso) e da due docenti del workshop, l’ingegnere Davide Di Fabio e l’architetto Paolo Bonvini, ricercatori del Dipartimento “Dicea” dell’Università Politecnica delle Marche.  

“Se vogliamo raggiungere gli obiettivi che l’Europa ci chiede entro il 2020 – ha spiegato l’architetto Michele Pietropaolo – dobbiamo puntare sulla riqualificazione del patrimonio esistente. Nel 1978, nell’edificio dell’ex Sogesta, nato come Centro di ricerche dell’Eni per l’alta tecnologia, fu organizzato un corso di 6 settimane sulla progettazione sostenibile, con i più importanti docenti italiani e allievi da tutto il mondo. Vogliamo ripartire da lì, attraverso un laboratorio per la riqualificazione energetica proprio dell’ex Sogesta”.

Lezioni frontali e progettazione nei laboratori consentiranno di creare un “incubatore interdisciplinare di idee” per innovare e riqualificare il patrimonio edilizio. Per iscriversi al corso, che ha un costo di 300 euro, è necessario inviare entro il 24 agosto una mail a workshopreset@gmail.com o telefonare al numero 338.3998256. I lavori più meritevoli verranno pubblicati sulla rivista “Il progetto sostenibile” della Edicomedizioni.

“Il workshop – ha spiegato  l’ingegnere Davide Di Fabio – sarà incentrato su 4 pilastri: innovazione tecnologica, sviluppo economico ad essa collegato, rispetto dell’ambiente e qualità dell’abitare. Dopo l’ex Sogesta, i prossimi anni opereremo su altri beni del territorio, per aprire un vero e proprio dibattito”.

“L’edificio ex Sogesta – ha aggiunto l’architetto Paolo Bonvini - venne riconvertito a polo didattico su progetto dell’architetto De Carlo. Lavorare in quella struttura significherà anche tenere conto di tutto il patrimonio culturale di De Carlo, che ha avuto un ruolo fondamentale per questo territorio”.  

“Abbiamo dato il patrocinio all’iniziativa – ha detto il presidente della Provincia Matteo Ricci – perché è in linea con lo scenario strategico che ci siamo dati e che potrebbe avere altri step interessanti. Anche grazie al bonus fiscale delle ristrutturazioni, si aprono opportunità per esperti energetici in vari campi: bioarchitettura, impiantistica, energie rinnovabili. Stiamo allora cercando di costruire per l’autunno un corso di formazione specifico con una modalità particolare, che preveda lezioni non in aula ma direttamente nelle abitazioni: chi vorrà potrà mettere a disposizione la propria casa per lo svolgimento, da parte di docenti e allievi, di un vero e proprio check up energetico”.  

torna all'inizio del contenuto