Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Riprendono gli itinerari “Extravaganti”

Nuovi percorsi alla scoperta del territorio della provincia di Pesaro e Urbino tra storie, leggende, cultura ed enogastronomia.

PESARO - Prendono il via domenica 14 settembre gli appuntamenti autunnali di “Extravaganti, viaggi curiosi nelle pieghe del territorio”, iniziativa promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dalla Confcommercio e dalla Camera di Commercio con l’obiettivo di guidare residenti e turisti ad una lettura particolare del territorio, attraverso itinerari inediti, ricchi di “prelibatezze” culturali ed enogastronomiche. Dopo il tutto esaurito fatto registrare dai cinque appuntamenti primaverili, il programma prevede, il 14 settembre, un viaggio “A colori e in bianco e nero tra Meta e Auro”, nella realtà storica delle carbonaie, con tappe a Parchiule e Lamoli.

Il 21 settembre sarà la volta di “Pietre in bilico”, per scoprire più da vicino, attorno a Piobbico, massi rocciosi “in equilibrio geologico” che racchiudono storie di terremoti, assassini ed eremiti. “La rocca sparita e la valle sperduta” sarà invece l’itinerario del 5 ottobre, nelle terre tra Foglia e Conca, sospese tra montagna e riviera. Il 19 ottobre, con “Colombe e colombaie della Valmarecchia”, si andrà alla scoperta dei luoghi, dipinti e architetture dove i colombi sono i protagonisti. Per proseguire, il 2 novembre, con un itinerario alla scoperta del vero luogo dove morì Asdrubale nella battaglia del Metauro: “Che battaglia!” è il tema della giornata, fitta di strategie e di misteri. E che dire delle “Rocche dimenticate della valle del Foglia”? Macerata Feltria, Belforte all’Isauro e le torri di Mondagano e Cerignano saranno al centro del “viaggio” del 16 novembre.

Extravaganti si concluderà il 18 gennaio con “Il porco in chiesa”: il periodo della mattanza del maiale offrirà l’occasione per visitare tre castelli (a Monteporzio, San Giorgio di Pesaro e San Costanzo) che con questo animale hanno molto a che fare. Tutti gli itinerari vedranno la presenza di “narratori”, che condiranno gli appuntamenti con curiosità e leggende. Come al solito, visite, incontri e passeggiate saranno seguiti o preceduti da un appuntamento a tavola, con un menù che riproporrà il tema dominante della giornata.

L’iniziativa, curata dal Servizio Turismo della Provincia, si avvale della collaborazione del professor Glauco Maria Martufi e dell’architetto Gianni Volpe. Per informazioni e prenotazioni telefonare a “Il Grande Albero” di Pesaro, che segue l’organizzazione e il coordinamento (tel. 0721/371511, dal lunedì al venerdì ore 9-13, e-mail: grandealbero@libero.it). Per informazioni è possibile contattare anche il Numero Verde del Servizio Turismo della Provincia 800-563800.

 

torna all'inizio del contenuto