Comunicati stampa | Dalla Provincia

Rimozione del materiale legnoso, ecco cosa fare per le autorizzazioni

I cittadini possono rivolgersi in Provincia o presso i Comuni, le Comunità Montane e le Unioni dei Comuni

PESARO - Sono numerosi i cittadini che continuano a rivolgersi agli uffici provinciali per chiedere quali procedure adottare per la rimozione del materiale legnoso depositato nelle aree demaniali o danneggiato irrimediabilmente dopo gli eventi di piena che hanno interessato numerosi corsi d’acqua del territorio provinciale. La Provincia, ritenendo urgente la rimozione del materiale legnoso depositato dalle acque, il taglio di rami spezzati e l’abbattimento delle piante danneggiate irrimediabilmente a livello del tronco e delle branche principali, ha chiesto, dai primi giorni di dicembre 2005, la collaborazione degli Enti articolati sul territorio (67 Comuni, Comunità Montane e Unioni dei Comuni) per promuovere, presso la cittadinanza interessata, procedure autorizzative semplificate. Gli enti sono stati pertanto invitati a raccogliere con sollecitudine le domande di rimozione del materiale legnoso, utilizzando un modulo (esente da imposte di bollo), corredato di una planimetria di massima della zona interessata dall’intervento o di una sintetica descrizione del tratto interessato.

 

In considerazione dell’urgenza la domanda, purché fornita di timbro di posta in arrivo o di protocollo dell’ente ricevente e di identificativo del richiedente, è e sarà equiparata ad autorizzazione temporanea. Ciò consente immediatamente l’intervento, nel rispetto delle prescrizioni sottoscritte dal richiedente nella relativa domanda.

 

Le domande presentate ai singoli enti saranno poi trasmesse, dagli stessi, al Servizio Acque Pubbliche – Rischio idraulico e sismico della Provincia. Successivamente, sarà cura del Servizio inoltrare al richiedente l’autorizzazione definitiva, di durata annuale. La stessa procedura semplificata potrà essere eseguita anche rivolgendosi direttamente presso la sede della Provincia.

 

torna all'inizio del contenuto