Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Riflettori di “Uno Mattina Verde” sulla provincia di Pesaro e Urbino: enogastronomia, arte e natura in primo piano

Martedì 12 novembre, alle 10.30, su Rai Uno: dal brodetto fanese alle produzioni dop, dal tartufo di Acqualagna al formaggio di fossa. Un viaggio dai “balconi” di Piero della Francesca fino al Furlo

PESARO – Riflettori puntati sulla provincia di Pesaro e Urbino martedì 12 novembre, alle ore 10.30, ad “Uno Mattina Verde”, il programma in onda su Rai Uno condotto da Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini.
La trasmissione mostrerà il bello e il buono che va dall'Adriatico all'Alpe della Luna, dando spazio al caratteristico brodetto di Fano (eseguito in diretta dallo chef Flavio Cerioni), alle “dop” Olio Cartoceto e Prosciutto di Carpegna,  passando per il pane di Chiaserna, i tartufi di Acqualagna, le birre di Apecchio, la pasta biologica Girolomoni, senza tralasciare i tanti formaggi come la Casciotta Dop di Urbino ed il formaggio di fossa. Il tutto, accompagnato da un servizio filmato che partirà dai “balconi”di Piero della Francesca, per proseguire nel borgo di Sant'Angelo in Vado, con in primo piano i mosaici della Domus del Mito (la Villa romana nella zona archeologica), per finire con la “Riserva naturale statale Gola del Furlo”.
Cicerone d'eccezione sarà la giornalista Andreina De Tomassi, che insieme all'inviata di Rai 1 Margherita Basso metterà in risalto la natura incontaminata di questa terra che lega l'antico al moderno e al contemporaneo.

torna all'inizio del contenuto