Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Ricci: «Restiamo cauti sui finanziamenti»

Dopo l’intesa tra Regione e Governo l’assessore ai Lavori Pubblici ribadisce la mancanza di risorse finanziarie per la Fano Grosseto

PESARO. All’indomani dell’intesa sottoscritta dalla Regione e dal Governo centrale per la realizzazione delle grandi infrastrutture nelle Marche, tra cui la Superstrada Fano-Grosseto, l’assessore ai Lavori Pubblici, Mirco Ricci, ritiene indispensabili alcune precisazioni.

“E’ giusto mantenere una certa cautela – fa notare Mirco Ricci – rispetto al finanziamento e alla realizzazione della Fano-Grosseto, nonostante l’accordo raggiunto tra Governo e Regione, che rappresenta, senza dubbio, un atto importante e più che positivo, ma non garantisce, di fatto, la copertura finanziaria dell’opera, che attendiamo dallo Stato.

D’altra parte esistono tutte le condizioni per essere fiduciosi. Innanzitutto perché proprio ieri è stata avviata la discussione preliminare con il Ministero dell’Ambiente sul progetto definitivo della Strada dei due mari per ottenere il Decreto finale di impatto ambientale che permetta la cantierabilità dell’opera, strumento che dovrebbe essere predisposto entro novembre.

Inoltre non risulta esserci agli atti nelle Marche, né altrove, un grande parco-progetti a livello avanzato per la realizzazione di grande infrastrutture: parliamo, quindi, di un vantaggio considerevole per il nostro progetto della Fano-Grosseto, pronto già da tempo.

Alla luce di ciò si comprende come questo momento rappresenti un’occasione da non lasciarsi sfuggire se si vogliono raggiungere obiettivi concreti: a tal proposito occorre un impegno congiunto tra forze politiche, amministrazioni locali, associazioni di categoria e il Governo centrale.

 

torna all'inizio del contenuto