Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Ricci pulisce le strade: «Multe fino a 500 euro per chi inquina»

Domenica 18 settembre la raccolta dei rifiuti lungo gli argini della Montelabbatese. Anche il presidente della Provincia e l’assessore Porto con Comune di Pesaro, cittadini e associazioni

PESARO – Quei rifiuti sul ciglio della strada non gli vanno giù: «Non è ammissibile, specialmente per un territorio che punta al primato della qualità della vita e del benessere equo e sostenibile…». Per Matteo Ricci, che ha fatto della raccolta differenziata uno dei pilastri della sua azione amministrativa, la questione va al di là della semplice estetica. «Attiene al senso civico, ha una dimensione culturale». E così il presidente ha deciso di dare personalmente il buon esempio, insieme all’assessore Tarcisio Porto, domenica 18 settembre, sulla Montelabbatese. Precisamente tra la rotatoria di Chiusa di Ginestreto e la rotatoria di Montelabbate per l’operazione «strade pulite»: «Vogliamo lanciare un messaggio di sensibilizzazione a tutti – spiega -. Raccoglieremo nella mattinata i rifiuti lungo gli argini della strada provinciale (su cui, nel tratto di quasi tre chilometri, per la durata dell’iniziativa sarà chiuso il traffico, ndr), insieme alle associazioni e a tutti i cittadini che vogliono dare un contributo». La valenza magari sarà simbolica, ma Ricci sul tema è intenzionato a fare sul serio: «Non è ammissibile gettare oggetti come bottiglie, carte o altro dalle macchine: siamo davanti a un reato. Vogliamo responsabilizzare la comunità provinciale anche con azioni deterrenti». In primis: «Daremo mandato alla polizia provinciale di intervenire con le sanzioni opportune, intensificando i controlli con multe fino a 500 euro. Nel giro di vite vogliamo coinvolgere anche le altre forze municipali». Non solo: «La volontà è anche quella di valutare l’utilizzo periodico di cantonieri per operazioni di pulizia nelle strade, ad esempio in occasione degli sfalci…». Per Tarcisio Porto, «strade pulite è un’azione che dà il segnale giusto: vogliamo incentivare i Comuni e i cittadini a combattere l’inquinamento e il tema si collega all’impegno morale per una comunità che fa della legalità l’unica strada vera».
Il ritrovo, per chiunque voglia partecipare all’appuntamento organizzato dalla Provincia insieme a Comune di Pesaro, associazione Azobè, Giacche Verdi e Legambiente Pesaro, sarà domenica 18 settembre, dalle ore 9.30 alla rotatoria di Chiusa di Ginestreto. L’iniziativa rientra nella settimana della campagna internazionale «Puliamo il mondo». Informazioni: www.provincia.pu.it/ambiente; 0721.208085, 0721/3592012.

torna all'inizio del contenuto