Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Ricci lancia gli «stati generali» dell’Italia centrale

L’evento domani (venerdì 21 maggio) a Perugia: rispondono all’appello governatori, presidenti di Province, sindaci e parlamentari eletti nel cuore del Paese

PESARO – Conto alla rovescia per gli «stati generali» dell’Italia centrale. «Per l’unità del Paese e la ripresa economica – sottolinea il presidente Matteo Ricci, che ha lanciato la questione a livello nazionale – ci ritroveremo domani a Perugia, insieme a tutti i sottoscrittori del Patto di Cagli». Ci saranno, dunque, gli amministratori e i parlamentari eletti nel cuore dello Stivale. Ma saranno presenti anche autorevoli voci del mondo dell’economia, della cultura, della scuola e dell’università. «Dopo gli incontri di Cagli, Firenze e Roma – continua Ricci – vogliamo continuare a dare voce alla nostra “battaglia”. Siamo l’Italia dell’efficienza solidale e della qualità della vita. Ma rischiamo di rimanere eternamente schiacciati tra i ricatti del nord e i mali irrisolti del sud. Sui quali si concentra tutta l’attenzione mediatica…». Sul tavolo ci saranno le priorità: «Dobbiamo fare quadrato su infrastrutture, federalismo, crisi economica, fondi europei – aggiunge il presidente della Provincia -. E’ venuto il momento di mettere a punto strategie condivise. Anche per aumentare il nostro peso contrattuale davanti al Governo. Che sembra concentrarsi su altri territori».  Si tornerà a parlare della Fano-Grosseto: «Per noi rimane la cartina di tornasole della questione Centro Italia. E se il Governo non mantiene gli impegni sulla strada dei “Due Mari”, ricorreremo ad iniziative eclatanti…».
Oltre a Ricci, nel capoluogo umbro saranno presenti il governatore delle Marche Gian Mario Spacca, il presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali. Ma il dibattito comprenderà anche i contributi del politologo e docente di scienza politica dell’ateneo urbinate Ilvo Diamanti e del docente di statistica economica dell’università di Perugia Bruno Bracalente. L’appuntamento è al Teatro Pavone di Perugia, domani (venerdì 21 maggio), dalle ore 9.30: modera il vice direttore del Tg3 Giuliano Giubilei. E da Pesaro partirà un pullman…

torna all'inizio del contenuto