Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Ricci e Seri: “Provincia, Università e aziende insieme per l’innovazione, finanziati 7 progetti di giovani ricercatori

Seguiti da un tutor dell’ateneo urbinate, realizzeranno prodotti e servizi all’avanguardia nelle imprese del territorio

PESARO – Soluzioni innovative per l’eliminazione dell’amianto, la riduzione dei costi di realizzazione degli impianti di riscaldamento geotermico, lo studio delle frane sottomarine, il rilevamento in tempo reale delle condizioni del manto stradale, ma anche per la filiera produttiva vinicola e per le aziende che producono software. Sono, in sintesi, gli ambiti dei 7 progetti, tutti all’avanguardia, finanziati dalla Provincia di Pesaro e Urbino con le risorse del Fondo sociale europeo per “Azioni di affiancamento al management aziendale rivolto alle imprese”. Un’iniziativa che vedrà giovani ricercatori universitari svolgere progetti innovativi nelle aziende del territorio, seguiti da tutor dell’Università di Urbino.

Ricercatori, tutor e rappresentanti delle aziende sono stati ricevuti in Provincia dal presidente Matteo Ricci, dall’assessore alla Formazione e lavoro Massimo Seri e dal dirigente del Servizio formazione e lavoro Massimo Grandicelli.
“In questo periodo di crisi – ha detto Matteo Ricci – le forze del territorio si uniscono in modo proficuo per offrire opportunità. La collaborazione con l’Università di Urbino e le imprese porterà ricercatori, aziende e tutor a lavorare insieme per l’innovazione. Ed è una grande soddisfazione, perché diamo una mano non solo alle realtà produttive ma anche a giovani ricercatori, che in questo momento nel nostro paese hanno poche opportunità”.

“Dopo l’assegnazione, nei giorni scorsi, di 29 borse per progetti di ricerca di giovani laureati – ha detto l’assessore Massimo Seri –, il finanziamento di questi sette progetti dedicati al management aziendale è un ulteriore passo per rispondere in maniera efficace ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro. Stiamo stimolando percorsi di ricerca ed innovazione nelle aziende, con l’auspicio che possano nascere nuove opportunità e brevetti”.

Le aziende presso cui i ricercatori porteranno avanti i loro progetti sono la “Baioni Crushing Plants spa” di Monte Porzio, l’azienda agraria “Fiorini” di Barchi, la “Itube srl” di Montelabbate, la “Your Business srl” di Pesaro, la “Yourcard srl” di Pesaro, la “System Project Services srl” di Fano e le “Autolinee Vitali srl” di Fano.

torna all'inizio del contenuto