Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Ricci e Ciaroni: “Un benvenuto a Cristina Ortolani, nuova Consigliera di Parità della Provincia”

E’ stata nominata con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali su proposta della Provincia di Pesaro e Urbino e resterà in carica quattro anni

PESARO - Cristina Ortolani è la nuova Consigliera di Parità della provincia di Pesaro e Urbino. E’ stata nominata con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali su proposta dell’amministrazione provinciale e resterà in carica quattro anni. Pesarese, laureata in Giurisprudenza, madre di due figli, Cristina Ortolani è consulente alla Cgil Pesaro Urbino e fornisce da tempo tutela e assistenza a lavoratori e lavoratrici, in particolare su maternità e lavoro di cura.

“Diamo il benvenuto alla nuova consigliera di parità – evidenziano il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore provinciale alle Pari Opportunità Daniela Ciaroni -, che ha le specifiche competenze ed esperienze in materia di lavoro femminile, normative su parità, pari opportunità e mercato del lavoro richieste dalla normativa vigente. Compito della Consigliera è quello di promuove le pari opportunità nelle attività dei soggetti pubblici e privati che operano nel mercato del lavoro, svolgendo anche funzioni di controllo, garanzia e legittimazione in giudizio contro le discriminazioni individuali e collettive nel lavoro. Deve anche attivare azioni positive e diffondere la conoscenza e lo scambio di buone prassi sui problemi delle pari opportunità, mettendo in campo politiche antidiscriminatorie in tutte le azioni che hanno una ricaduta sul mercato del lavoro”.

Alla Consigliera di parità possono rivolgersi, in forma totalmente gratuita, donne e uomini che ritengono di essere discriminati sul lavoro. La sua attività avviene in costante collegamento con gli assessorati alle Pari opportunità e alla Formazione e lavoro, per sostenere la parità nel lavoro, nelle opportunità, nella dignità della persona.

“Proseguiremo – dicono ancora Ricci e Ciaroni - sulla strada già sperimentata con successo insieme alla precedente Consigliera di parità Maria Luisa Carobbio che salutiamo e ringraziamo per la passione e competenza con cui ha operato per la tutela dei diritti di cittadini e cittadine”

torna all'inizio del contenuto