Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Ricci e Aguzzi: "Insieme all'insegna della collaborazione e del pragmatismo"

Turismo, nautica e infrastrutture le priorità comuni durante la Giunta congiunta nella sala della Concordia

FANO. Nella sala della Concordia il confronto è all'insegna della collaborazione e del pragmatismo. Attorno al tavolo ci sono il presidente della Provincia Matteo Ricci e il sindaco Stefano Aguzzi insieme alle rispettive "squadre" di assessori. I toni della campagna elettorale sembrano ormai un lontano ricordo. C'è voglia di rimboccarsi le maniche, di risolvere i problemi della comunità, di lavorare insieme prima di tutto per aggredire la crisi economica. Del resto le visioni non sono poi così distanti, c'è sintonia di obiettivi e strategie.

La valorizzazione del turismo con le Terme di Carignano come progetto strategico, il sostegno al settore della nautica, la grande viabilità, le infrastrutture, il completamento della pista ciclabile sono i principali punti di contatto tra i due esecutivi.

"Il metodo e lo spirito di collaborazione mi sembrano quelli giusti" ha riconosciuto il sindaco Aguzzi che ha focalizzato alcune priorità sulle quali "è necessario lavorare a quattro mani". È partito dalla necessità di sostenere la nautica anche attraverso "la realizzazione della strada delle barche", ha puntato sul turismo ("le potenzialità sono enormi, dobbiamo procedere su azioni concertate di promozione"), per concludere con le infrastrutture e il nodo sanità ("è fondamentale l'integrazione sanitaria tra i due maggiori centri della costa").

Matteo Ricci, che subito dopo l'insediamento aveva fatto visita al riconfermato Aguzzi per concordare linee comuni, ha ribadito: "Saremo molto presenti nella seconda città della provincia. In questo momento di crisi è importante tenere unita la comunità. Ed è decisivo che Pesaro e Fano collaborino su questioni di fondo come la sanità e le infrastrutture".

Il presidente della Provincia ha quindi illustrato le azioni di resistenza e quelle di innovazione per lo sviluppo equilibrato del territorio, poi è stato in ascolto delle priorità della città della Fortuna per apportare gli ultimi ritocchi al suo piano di governo. La giunta congiunta in terra fanese è stata infatti l'ultima tappa del viaggio degli amministratori di viale Gramsci prima del Consiglio provinciale di lunedì 20 luglio nel quale saranno presentate e votate le linee programmatiche.



torna all'inizio del contenuto