Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Riapertura delle scuole, l’augurio di Ricci e Morani agli studenti

Nonostante le difficoltà, la Provincia ha portato avanti importanti ristrutturazioni di edifici, azioni di sostegno allo studio attraverso il comodato gratuito dei libri e agevolazioni per trasporto scolastico

PESARO – Il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Alessia Morani rivolgono un augurio a tutti gli studenti in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.

“La Provincia – afferma Matteo Ricci – ha sempre avuto a cuore il futuro dei giovani, soprattutto in un momento di difficoltà come questo, in cui servirebbero politiche nazionali per favorire l’istruzione, la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro. Sul versante scuola, per quanto è nelle nostre competenze, nonostante i tagli abbiamo portato avanti azioni di sostegno allo studio, agevolazioni per il trasporto scolastico (in particolare per quanti risiedono nelle aree interne, più disagiati sia dal punto di vista logistico che economico, a causa dei maggiori costi degli abbonamenti), oltre ad importanti interventi sugli edifici: dalla completa ristrutturazione dell’Istituto omnicomprensivo ‘Montefeltro’ di Sassocorvaro all’eliminazione dell’amianto dai tetti dell’Istituto professionale ‘Benelli’ di Pesaro, fino alla realizzazione di nuove aule negli istituti ‘Bramante’ e ‘Genga’ di Pesaro. L’invito che vorrei rivolgere ai giovani, che hanno spesso l’impressione di galleggiare in un eterno presente senza prospettive per il futuro, è quello di partire con fiducia, nonostante le difficoltà, investendo nello studio e nel sapere, perché c’è bisogno di persone preparate e capaci per affrontare le sfide di un mondo sempre più globalizzato”. 

“Le scuole del territorio provinciale – evidenzia Alessia Morani – riaprono in una situazione di difficoltà, registrando un po’ ovunque il sovraffollamento delle classi e rischiando di pregiudicare l’ottimo risultato riscontrato dalla rivista Tuttoscuola, che ci vede secondi in Italia per profitti scolastici degli studenti. C’è il rammarico per la mancata attivazione, da parte del Ministero, dei corsi serali per adulti, che in questo periodo di crisi, sarebbero stati utilissimi per permettere alle persone senza più lavoro di riqualificarsi. Tra le misure anticrisi che la Provincia sta portando avanti, abbiamo proseguito anche quest’anno l’iniziativa del “Comodato d’uso gratuito dei libri di testo”, partecipando finanziariamente all’acquisto, da parte di alcuni istituti superiori, di libri di testo da concedere in comodato d’uso gratuito agli studenti del territorio. Un aiuto molto apprezzato dalle famiglie, sempre più alle prese con il caro- libri. Ad oggi, sono 11 gli istituti che ne hanno usufruito. Ai giovani che si apprestano ad iniziare un nuovo anno scolastico vorrei dire di assecondare il loro talento, anche se questo può costare sacrificio e fatica, perché poi l’impegno nello studio viene comunque ripagato”.

torna all'inizio del contenuto