Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Restaurata la chiesetta di Villa Caprile

Domenica l’inaugurazione dell’opera rimessa a nuovo grazie al progetto della Provincia, al via intanto l’Agrishow

PESARO. Giorni di festa a Villa Caprile: dopo l’inaugurazione dell’ “Agrishow”, questa mattina, alla presenza del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e degli assessori provinciali Renzo Savelli, Giuseppe Lucarini, Simonetta Romagna, domenica 3 giugno, alle 11.30, riaprirà i battenti la piccola chiesetta-oratorio di San Giuseppe, all’interno di Villa Caprile. Saranno il vescovo di Pesaro, Piero Coccia, e il presidente Ucchielli a tenere a battesimo l’opera appena restaurata.

Un altro importante frammento di storia e architettura pesarese restituito alla città: l’oratorio di San Giuseppe, gioiello architettonico fatto realizzare dai signori Mosca nel ‘700 all’interno del complesso di Villa Caprile, è stato oggetto di un accurato restauro realizzato dalla Sovrintendenza per i Beni storici, culturali e architettonici delle Marche, grazie al progetto della Provincia per il restauro della Villa, finanziato per un importo pari a 1 milione di euro.

Risorse trasferite dal Ministero alla Sovrintendenza che ha gestito l’appalto e sta eseguendo i lavori, anticipando il rifacimento complessivo con il recupero della chiesetta.

 

torna all'inizio del contenuto