Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b

Renzini tra i finalisti del Premio La Pira

Un racconto della giornalista pesarese segnalato al concorso del Centro studi Donati di Pistoia

PESARO. Un piccolo racconto pieno di luce. E non solo perché protagonista della storia è la candela di un altare, che in prima persona confida timori, gioie e desideri della sua missione, ma perché attraverso l’immagine metaforica l’autrice va dritta al cuore del lettore illuminando sentimenti ed emozioni.

È tra le opere segnalate della XXI edizione del Premio letterario internazionale “Giorgio La Pira”, indetto dal Centro studi “Giuseppe Donati” di Pistoia, il racconto “Sono una candela” della giornalista Giovanna Renzini. Un riconoscimento che la giuria ha proposto nella sezione narrativa per la “qualità dell’opera”, si legge nella motivazione. Perché l’elaborato rivela, scrive la commissione giudicatrice, “la presenza di valori culturali, in particolare di tendenze innovative, sia nell’uso della parola, sia in quello della ricerca dello stile”.

La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà domenica 23 novembre alle 9,30 nella Sala capitolare dei Padri francescani (in piazza San Francesco a Pistoia).

Dopo una lunga esperienza giornalistica in Umbria, Giovanna Renzini è approdata alla stampa pesarese per specializzarsi poi nelle relazioni esterne di enti pubblici e privati. Ora è redattrice all’Ufficio comunicazione, immagine e stampa della Provincia di Pesaro e Urbino.

La manifestazione letteraria di Pistoia si concluderà nel pomeriggio con il conferimento dei premi in occasione della 21a Giornata internazionale della pace, della cultura e della solidarietà che vede in prima fila personalità, enti e associazioni che si sono distinti per il loro operato all’insegna dell’adesione ai valori e alle idee che hanno contraddistinto l’esperienza umana, politica e amministrativa di Giorgio La Pira.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto