Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: a.p.

Quell’itinerario “extravagante” di terra cruda e terracotta

Aperte le prenotazioni per“Lubàch – Lubègh”, il 4° appuntamento degli itinerari curiosi promossi dall’assessorato al turismo

Costruzioni in terra e paglia, lo straordinario museo delle terrecotte di Fratte Rosa e un pranzo dal sapore primaverile cotto e servito interamente in terraglie locali. Sono già aperte le prenotazioni per il quarto appuntamento, in programma per domenica 23 maggio, di “Extravaganti, viaggi curiosi nelle pieghe del territorio”, l’iniziativa promossa dall’assessorato al turismo della Provincia e dalla Camera di Commercio, con organizzazione e coordinamento de “Il Grande Albero” di Pesaro.

Sarà l’architetto Gianni Volpe il narratore dell’itinerario dal significativo titolo “Lubàch - Lubègh”, la terra cruda dal colore grigio-giallastro che veniva utilizzata dagli industriosi abitanti del territorio tra Metauro e Cesano per costruire case, capanni e pollai. Alcune di queste costruzioni esistono ancora, di altre restano il ricordo e la testimonianza della gente del posto. L’itinerario di mezza giornata (è richiesto ai partecipanti l’utilizzo dell’auto) si concluderà con il pranzo al ristorante “La Graticola” di Fratte Rosa.

Per informazione e prenotazioni telefonare a “Il Grande Albero” (0721.371511, dal lunedì al venerdì ore 9-13, e-mail ilgrande@ilgrandealbero.191.it ) oppure al Numero Verde Informazioni Turistiche della Provincia 800-563800. L’edizione di quest’anno prevede anche dei pacchetti weekend, per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Riviera Incoming, T.o./ Confcommercio (0721.698223).

 

torna all'inizio del contenuto