Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Quell’amore in punta di piedi

Raffaele Paganini e Monica Perego domenica in scena a Novafeltria con “Giulietta e Romeo”

NOVAFELTRIA. Un amore in punta di piedi quello che andrà in scena domenica 12 gennaio alle 21,15 al Teatro sociale di Novafeltria. Saranno ballati e interpretati da Raffaele Paganini e Monica Perego, lungo la magica partitura di Sergej Prokofiev, i tragici sospiri della coppia più celebre di tutti i tempi, Romeo e Giulietta, che nel titolo dello spettacolo, firmato da Fabrizio Monteverde, risultano “ribaltati” rispetto all’originale shakespeariano.

«“Giulietta e Romeo” - spiega il coreografo - per sottolineare il ruolo della giovane donna che dimostra una vocazione alla ribellione, amaramente inutile. La vicenda si svolge in un paese che può anche far pensare a un paese di un qualsiasi sud, tra tradizioni e leggi furibonde e inesorabili, sentimenti di odio e di amore sublimi, ma anche feroci ed estremi».

È all’insegna del romanticismo lo spettacolo con il quale “Sipario d’inverno”, il festival dell’assessorato ai Beni e alle Attività culturali - Editoria della Provincia e del Tsr (Teatro stabile in rete), saluta il nuovo anno di musica, teatro e danza. Una performance in pieno stile anni ‘50, che Monteverde ridisegna con suggestive invenzioni sceniche, protagoniste di una coreografia, secondo la più autorevole critica italiana e straniera, “straordinariamente e meravigliosamente asciutta”.

Prenotazioni e biglietti all’Infopointspettacoli del Tsr (corso Matteotti 4, Fano tel. 0721.830145, fax 0721.830146, e-mail: infopointspettacoli@gostec.it, internet: www.infopointspettacoli.it) aperto dalle 17 alle 19,30 esclusi festivi e prefestivi. Vendite anche al botteghino del Teatro sociale di Novafeltria.

Il libretto di sala che accompagna “Sipario d’inverno”, oltre a offrire informazioni su artisti e spettacoli, propone anche le schede, curate dal professor Franco Battistelli, e le fotografie dei teatri storici che fanno parte dell’itinerario. Una panoramica dell’intera stagione della provincia anche su “Palcoscenici” e al sito www.provincia.ps.it/cultura.

 

torna all'inizio del contenuto