Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Quei racconti che sanno di mare

Venerdì presentazione in Provincia della raccolta di Pino Scalognini “Dai cassetti della memoria”

PESARO. Racconti di mare e di salsedine nel ricordo di lontane stagioni di vita tra gli odori del porto, le traversate in barca a vela, le isole dalmate solitarie come gioielli, le poveracce, i cannelli e il volo dei gabbiani. “Dai cassetti della memoria”, è questo il titolo della raccolta, Pino Scalognini ha estratto piccole storie e personaggi “da leggenda” stendendo sulla pagina bianca narrazioni intense piene di autenticità ed emozione. Da “La Cuccuma del Duce” a “Il navigatore solitario”, da “Profumo di mare di casa nostra” a “Invece delle sirene c’era un asinello”, da “Soldatini di ferro così…” a “La casina delle rose diventò… delle spine”, i racconti, non solo di ispirazione marinara ma anche di terra, fanno ricordare un periodo vivace, pieno di umore e gioia di vivere.

«Secondo me Pino - scrive nella prefazione Mario Omiccioli, storico e scrittore autodefinitosi “buttafuori” dell’autore per avere pubblicato le sue prime opere - ha mostrato di essere e di poter essere ancor più un vero scrittore perché ha un dono raro, quello di far sorridere e ridere, ha il dono, non tanto della battuta, ma della situazione comica, senza forzature e artificio: narrando la realtà in un contesto che la rende più viva e allegra, in un clima prestabilito, in situazioni come un periodo storico».

La raccolta di racconti “Dai cassetti della memoria”, che l’autore chiama “il mio libro di farfalle” per la leggerezza del ricordo accompagnato sempre da immagini d’epoca, sarà presentata venerdì 18 febbraio alle 17,30 nella sala del consiglio provinciale “Wolframo Pierangeli”. All’incontro interverranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e l’assessore alle attività culturali ed editoria Simonetta Romagna. Presenterà l’opera Ivana Baldassarri.

E dopo i racconti, sfogliando il libro, ci sono i documentari, l’altra grande passione di Scalognini. Il volume si chiude infatti con una rassegna di commenti, giudizi e fotografie sull’attività cineamatoriale dell’autore, protagonista di circa quaranta indagini filmate su artisti, personaggi, mestieri e ambienti della provincia di Pesaro e Urbino.

 

torna all'inizio del contenuto