Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Quei panorami tra pane e zolfo

Domenica visita insolita alla scoperta della storia dei minatori e dei contadini dell’Alto Montefeltro

Pane e zolfo. Alla scoperta dei minatori e dei contadini dell’Alto Montefeltro. È il programma che domenica 18 aprile offrirà ai viaggiatori “Panorami di cultura”, la rassegna della Provincia fatta di visite curiose e itinerari insoliti tra musei, rocche, chiese, siti archeologici, centri librari e teatri.

Si parte alle 9,30 da Fano (largo di Porta Maggiore). Prima tappa dell’esplorazione nella cultura materiale dell’uomo sarà il “Museo del lavoro contadino e delle scienze della terra” di Piandimeleto. Quindi una visita al forno storico di Maiolo, guidati da Henry Marinelli. E dai saperi ai sapori. Nell’azienda agrituristica “La casa vecchia” sarà servito un pranzo a base di specialità locali.

L’itinerario proseguirà poi nel pomeriggio a Novafeltria alla scoperta del “Museo storico minerario di Perticara”.

«Tracce di storia materiale, percorsi di vita legati al mondo rurale e alla realtà della miniera - spiega Ivo Picchiarelli che accompagnerà i visitatori - Il Montefeltro come luogo di terra e lavoro visto attraverso il racconto della quotidianità. Leggeremo insieme le testimonianze di questo passato lontano, ma non lontanissimo, conservate in due significativi musei».

I viaggi di “Panorami di cultura” sono organizzati dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia e dalla cooperativa Sistema Museo.

Le visite sono gratuite, ma bisogna prenotare (il pranzo è a prezzo convenzionato): per informazioni Sistema Museo di Fano, telefono e fax 0721.805099, www.panoramidicultura.it, info@panoramidicultura.it.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto