Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Quei bambini nati per leggere

Provincia, sabato 26 maggio alle 10 convegno sulla promozione del libro tra i più piccoli

PESARO. I bambini sono “Nati per leggere”. Da quest’anno si “sfogliano” anche in provincia le iniziative per diffondere la lettura ad alta voce rivolta ai piccoli tra 6 mesi e 6 anni. Un progetto, realizzato dall’Associazione italiana biblioteche (Aib), dall’Associazione culturale pediatri e dal Centro per la salute del bambino, che sarà illustrato sabato 26 maggio alle 10 nella sala del Consiglio provinciale “Wolframo Pierangeli”.

“Un bambino, un libro. Nati per leggere in provincia di Pesaro e Urbino”, questo il titolo del convegno, è organizzato dall’assessorato alle attività culturali, editoria e pari opportunità della Provincia in collaborazione con l’Asur Marche zona territoriale 1.

Il programma dei lavori prevede i saluti del presidente Palmiro Ucchielli, dell’assessore alle attività culturali ed editoria Simonetta Romagna, di Anna Della Fornace, presidente della sezione Marche dell’Aib, e di Gianni Genga, direttore della Zona territoriale 1 dell’Asur Marche. Seguiranno gli interventi del pediatra Pasquale Causa e di Nives Benati, bibliotecaria, entrambi componenti del coordinamento nazionale di “Nati per leggere”, e di Maria Laura Olimpi, pediatra e rappresentante dell’Associazione culturale pediatri Marche.

«L’incontro - spiega l’assessore Simonetta Romagna - rappresenta una preziosa occasione per bibliotecari, operatori dell’infanzia, pediatri, genitori e insegnanti per approfondire e discutere i temi del legame tra lettura e sviluppo delle conoscenze e competenze del bambino, della promozione del rapporto affettivo tra piccoli e adulti attraverso la lettura e del ruolo dei genitori nello sviluppo non solo fisico ma anche cognitivo ed emozionale dei figli».

A conclusione degli interventi, saranno presentate le 18 biblioteche della provincia che hanno aderito al progetto e le iniziative che saranno realizzate per introdurre i bambini nel magico mondo del libro, della lettura e della narrazione.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto