Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Quattro passi tra numeri e microchip

Panorami di cultura, primo itinerario dalla Rocca di Sassocorvaro al Museo del calcolo di Pennabilli.

In viaggio tra numeri, calcoli e computer. “Dal microcosmo al microchip” è il titolo dell’itinerario di apertura dei “Panorami di cultura”, il grand tour del patrimonio di musei, raccolte d’arte, testimonianze archeologiche, architetture civili, militari e religiose delle terre di Pesaro e Urbino organizzato dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia e coordinato da Sistema Museo.

Appuntamento domenica 9 novembre alle 9 a Urbino, a Borgo Mercatale, dove un pullman si metterà in marcia alla volta della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro per fare poi tappa al Museo del calcolo e dell’informatica di Pennabilli. Sono previste visite guidate, ma non solo. La giornata sarà infatti allietata anche da rompicapi matematici, giochi e un’appetitosa degustazione di prodotti tipici offerta dal Consorzio Terre del Montefeltro.

«L’idea rinascimentale dell’uomo come misura di tutte le cose - spiegano gli organizzatori - ci guida in un inedito itinerario che pone a confronto un’antica rocca, frutto dei calcoli dell’umanista Francesco di Giorgio Martini, e un museo con una raccolta che parte dagli strumenti per il calcolo utilizzati dai Sumeri e dagli Egizi fino ad arrivare ai computer». Una dialettica che Arnaldo Cecchini e Fabio Mariano renderanno attraverso un avvincente scambio di rimandi e riflessioni. E poi giochi e simulazioni su paradossi e meraviglie della matematica, proposti da Gradara Ludens.

Il viaggio in pullman, gli ingressi alla rocca e al museo, le visite guidate e la degustazione sono gratuiti. È necessaria la prenotazione. Per informazioni Sistema Museo Fano, martedì e venerdì dalle 10 alle 12 (telefono e fax 0721.805099, www.panoramidicultura.it, e-mail: info@panoramidicultura.it).

 

torna all'inizio del contenuto