Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Quando la Provincia insegna

Mercoledì hanno preso il via gli incontri didattici del consiglio per “Familiarizzare con le istituzioni”

Torna “Familiarizzare con le istituzioni”, il ciclo di incontri organizzato dalla presidenza del consiglio provinciale per avvicinare il mondo della scuola alle funzioni e ai servizi dell’Amministrazione di viale Gramsci. La seconda edizione dell’iniziativa, che ha preso il via mercoledì mattina, coinvolge le classi delle scuole elementari e medie di tutto il territorio per un totale di circa 600 alunni.

Al primo incontro hanno partecipato le scuole elementari di Serra Sant’Abbondio (38 alunni), di Talamello (39), di Macerata Feltria (36) e di Carpegna (39).

Una lezione speciale che ha visto in cattedra gli amministratori provinciali a illustrare funzioni, compiti, attività e a fare da “cicerone” tra gli uffici e i servizi dell’ente.

Sono intervenuti il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, il presidente del consiglio Martino Panico, l’assessore alla pubblica istruzione Roberto Borgiani e il vicepresidente del consiglio Orlando Lustrissimini.

«Scopo dell’iniziativa - spiega il presidente del consiglio Martino Panico - è avvicinare le istituzioni ai giovani e tradurre in termini concreti funzioni e compiti della Provincia. Questo per far comprendere ai ragazzi che gli enti pubblici non sono un qualcosa di alieno e lontano, verso il quale provare diffidenza, ma un elemento che fa parte integrante della famiglia sociale di ciascuno di noi. L’intervento permette inoltre agli amministratori di verificare la propria organizzazione democratica, fatta di uomini e mezzi che lavorano per dare risposte quanto più vicine alle esigenze dei cittadini».

 

torna all'inizio del contenuto