Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Provincia, messe a dimora 150 piante di alloro in quattro scuole

In occasione della “Festa dell’Albero” promossa da Legambiente. Coinvolti gli studenti sul tema della biodiversità e della cura del verde

PESARO - Aderendo all’iniziativa nazionale di Legambiente, la Provincia ha organizzato anche nel nostro territorio la “Festa dell’Albero”, distribuendo nei giorni scorsi a quattro scuole di Pesaro e Fano 150 piante di alloro, che sono state messe a dimora nei giardini scolastici dal personale provinciale della Serra del San Bartolo con la collaborazione attiva degli alunni e degli insegnanti, mentre un operatore del Cea (Centro educazione ambientale, che collabora con quasi tutte le scuole del territorio) ha illustrato le caratteristiche e il significato dell’iniziativa. Le scuole interessate sono state le materne “Gulliver” e “Poi Poi” di Pesaro (con sedi in via Flaminia e via Ferraris), l’elementare “Collodi di Fano (via Ugolini) e la materna “Il Girotondo” di Fano”.

Oltre a sostenere concretamente le iniziative di Legambiente a favore dell’infanzia (dai progetti di cooperazione in Africa e in Centro America, alle campagne di difesa dei diritti dei giovanissimi), la Provincia ha così contribuito ad abbellire e rinverdire i giardini delle scuole che spesso fungono anche da piccoli polmoni di quartiere.

“La festa dell’albero” di Legambiente è una manifestazione che consente di coinvolgere migliaia di cittadini, a cominciare dagli studenti, sul tema della biodiversità e della cura del verde, per richiamare l’attenzione sull’importanza per l’uomo e per l’ambiente di boschi e foreste e sul loro ruolo fondamentale. In contemporanea in tutta Italia, con questa manifestazione è stata ricordata anche la giornata internazionale dell’Infanzia, per sottolineare l’impegno sottoscritto dai paesi firmatari della Convenzione dell’ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nei confronti dei bambini di tutto il mondo.

 

torna all'inizio del contenuto