Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Provincia, in arrivo 384 alloggi “popolari”

Il programma di edilizia pubblica procede con maggiori finanziamenti, la mappa delle nuove case

Procede la “lunga marcia” per la realizzazione di 384 alloggi a prezzi “popolari”. Li attendono, in affitto o per acquistarli, soprattutto le giovani coppie ma anche gli studenti, gli anziani, gli sfrattati, le famiglie in gravi difficoltà economiche. La macchina della Provincia di Pesaro e Urbino si è messa in moto a giugno con l’assegnazione dei contributi ai Comuni, alle cooperative e alle imprese private. Un consistente finanziamento che ha varato il Piano per l’edilizia residenziale pubblica 2004-2005.

A fare il “punto sui lavori” è l’assessore di viale Gramsci Giuseppe Lucarini: «Tutto procede secondo i tempi. Cooperative, imprese, Comuni ed Ersu di Urbino hanno redatto i progetti esecutivi e i relativi quadri tecnico-economici iniziali per il calcolo analitico dell’importo del contributo. I Comuni, gli enti promotori degli interventi sul territorio, stanno inoltrando alla Provincia le loro determinazioni dirigenziali necessarie per la richiesta del contributo, a garanzia dell’applicazione di prezzi di vendita che rispettino i costi convenzionali delle abitazioni prodotte. Le imprese e le cooperative che hanno lavori in corso potranno usufruire entro gennaio del 70 % del contributo concesso. I progetti del piano provinciale di edilizia residenziale pubblica stanno dunque per essere concretamente realizzati».

Ma Lucarini ammette: «Il problema della casa, anche nella nostra provincia, è complesso e non sarà certo risolto da questo intervento. Per ora abbiamo cercato di fare bene e in fretta, in base ai compiti che la legge ci ha assegnato, riuscendo a mobilitare risorse anche nei piccoli centri. E per il futuro? Un rapporto sempre più stretto con l’Erap (Ente regionale per l’abitazione pubblica), una buona concertazione con le forze sociali e soprattutto l’attivazione dell’osservatorio provinciale sull’abitazione, che ci aiuti ad affinare meglio la nostra azione adeguandola in tempi accettabili ai problemi reali».

La disponibilità finanziaria iniziale del progetto della Provincia, pari a 9.767.560 euro, è aumentata di 1.057.740,83 euro grazie a residui degli anni precedenti per arrivare così a un totale di 10.825.300 euro.

I contributi sono destinati per 3.583.000 euro alla costruzione di 128 alloggi, di cui 60 da destinare all’affitto a canone concertato per le famiglie a medio reddito e per quelle sottoposte a procedimenti di sfratto e 68 riservati agli studenti. Ecco la mappa: Urbino 29 alloggi; Urbino Ersu 60 mini alloggi per studenti meno abbienti; Fano 18 alloggi; Gradara 8; Serrungarina 6; Auditore 2; Montefelcino 2; e Monteporzio 3 alloggi.

Per 4.507.000 euro il contributo è destinato alla costruzione di 256 abitazioni in vendita: Pesaro 68 alloggi; Fano 41; Urbino 26; Mombaroccio 27; Monteporzio 16; Fermignano 14; Sant’Angelo in Vado 4; Sassocorvaro 8; Macerata Feltria 16; San Leo 6; Talamello 14; Sassofeltrio 11; e Gabicce Mare 5 alloggi.

 

torna all'inizio del contenuto