Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio stampa

Provincia ed Amat insieme per i teatri del territorio

A Pesaro un ufficio per il coordinamento delle attività ed un servizio di biglietteria per tutti i teatri italiani

PESARO – Coordinare l’attività teatrale nel territorio, condividendo i servizi e proiettando le iniziative in una dimensione regionale e nazionale. E’ questo l’obiettivo della convenzione tra Provincia di Pesaro e Urbino e Amat (Associazione marchigiana attività teatrali) per la collaborazione nella gestione delle attività teatrali, illustrata in una conferenza stampa dall’assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi, dal direttore Amat Gilberto Santini, dal dirigente della Provincia Massimo Grandicelli e dalla coordinatrice della rete teatrale della provincia di Pesaro e Urbino Lucia Ferrati.

Come evidenziato dall’assessore Davide Rossi, “l’apertura a Pesaro di un apposito ufficio gestito da Amat e Provincia, dove opera il gruppo di lavoro coordinato da Lucia Ferrati, con Francesca Polverari, Elisabetta Marsigli e Michela Conti, permetterà di sviluppare più capillarmente l’attività anche nei teatri dell’entroterra attraverso l’interlocuzione con i Comuni e con la promozione di importanti attività di formazione del pubblico come Scuola di Platea, il progetto Amat rivolto agli studenti delle scuole superiori. E da quest’anno anche i teatri di  Urbania, S.Costanzo, S.Lorenzo in Campo, Macerata Feltria, Mondavio, Gradara e S.Angelo in Vado, che vedranno ancora in scena alcuni tra i migliori spettacoli di prosa e teatro per ragazzi (questi ultimi anche nei Teatri di Pesaro, Urbino, Cagli, Acqualagna, Apecchio e Cantiano), entreranno nel più ampio sistema regionale dello spettacolo”. Una scelta importante dunque per la Provincia, “che continua ad investire nella cultura a fianco dei Comuni,scegliendo modalità che valorizzino ancor più il territorio».

Per il direttore dell’Amat Gilberto Santini, l’accordo è «una risposta, grazie all’attenzione della Provincia, alla richiesta sempre più diffusa di teatro nonostante le difficoltà della crisi generale. Ma è anche la misura di come l’Amat sia ‘quello strumento unitario degli enti locali che considerano le attività teatrali un bene culturale di rilevante interesse sociale e ne promuovono lo sviluppo e la diffusione’  indicato dal nostro statuto».

Altro importante servizio che sarà attivato nei prossimi giorni all’Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia (in via Rossini 41 a Pesaro) è l’apertura, in collaborazione con Vivaticket, di un punto vendita per tutti i teatri della regione e per gli eventi promossi dal circuito di biglietteria VivaTicket (www.vivaticket.it). Da mercoledì 10 novembre anche a Pesaro si potranno così acquistare biglietti per il Teatro Argentina, Brancaccio o Quirino di Roma, per il Carcano o per il Piccolo Teatro di Milano o per le mostre d’arte di Palazzo Strozzi a Firenze, della Pinacoteca di Brera a Milano. La biglietteria rimarrà aperta dal martedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30, e nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 18 (telefono della biglietteria 0721.638882).

Info: uffici della Rete dei Teatri della Provincia di Pesaro e Urbino e Amat, Palazzo del Turismo, via Mazzolari 4 a Pesaro (tel. Uffici 0721/359515, biglietteria 0721/638882) e Amat (corso Mazzini 99 ad Ancona, tel. 071/2075880 – 071/2075326). Su web www.amatmarche.net

torna all'inizio del contenuto