Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

“Provincia e Accademia, una profonda intesa”

Si consolida con nuovi progetti la collaborazione tra l’Amministrazione e l’istituto urbinate

URBINO. Si consolida sempre di più il rapporto di collaborazione tra la Provincia e l’Accademia di belle arti, l’istituto di formazione, ricerca e specializzazione tra i più antichi del panorama nazionale. Nei giorni scorsi il presidente dell’Amministrazione Palmiro Ucchielli ha espresso ai vertici dell’Accademia apprezzamento per il “prestigio culturale che l’attività della scuola ha conferito al territorio nel corso degli anni”.
“Le iniziative da voi intraprese e realizzate - scrive Ucchielli - hanno contribuito alla valorizzazione delle ricchezze artistiche di Urbino e alla diffusione degli ideali di umanità propri del patrimonio storico della città”.
Numerosi i progetti messi in campo dall’Accademia di belle arti con il contributo e il patrocinio della Provincia, dagli allestimenti per le celebrazioni del trentennale dell’istituto e della Scuola di incisione, alle mostre periodiche di “Sistemi operativi” per la promozione di giovani artisti, realizzate in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico e del conferimento del premio “Il sogno di Piero” a significative personalità del mondo della cultura.
Da segnalare infine la recente collaborazione per la giornata di studi “Educarte”, che ho lo scopo di definire un documento condiviso in tema di funzione educativa, ricerca e nuove professioni e la donazione di opere grafiche e dipinti dell’Accademia alla nuova sede urbinate della Provincia.

 

torna all'inizio del contenuto