Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Provincia, due premi al Forum delle pubbliche amministrazioni di Roma

Mercoledì 23 maggio saranno consegnati l’Award di qualità per il “Piano triennale di sviluppo ecosostenibile” e un riconoscimento al progetto “Donne che cambiano”

PESARO – Due importanti riconoscimenti per la Provincia di Pesaro e Urbino al Forum della Pubblica amministrazione di Roma. Domani, mercoledì 23 maggio, verrà assegnato il premio “Award di qualità” al “Piano triennale di sviluppo ecosostenibile”, nell’ambito dell’iniziativa “Sfide 2007”, promossa dal Dipartimento per lo Sviluppo delle economie territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Forum P.A. Sempre nell’ambito del Forum, la Provincia riceverà un riconoscimento per il progetto “Donne che cambiano” presentato sulla scia del progetto “Metti in moto il talento”, ritenuto “rappresentativo di una cultura della promozione delle pari opportunità che passa attraverso iniziative concrete e progetti in grado di favorire la piena partecipazione delle donne nei diversi ambiti”.

Il “Piano di sviluppo ecosostenibile” venne approvato dalla Provincia nel 2002, con valenza operativa triennale per alcuni interventi e almeno decennale per altri. Si struttura in 5 aree operative e 50 settori d’intervento, tra cui sono stati individuati 24 progetti “Pivot”, cioè prioritari (ad oggi ne sono stati portati a termine 16, tra cui “Osservatorio provinciale AG 21L”, “Piano particolareggiato dei dissesti”, “Piano Cave”, “Piano Rifiuti”, “Piano delle gestione delle risorse idriche”, “Piano di monitoraggio e controllo dell’aria”, “Piani di bacino del trasporto pubblico locale”, “Piano di protezione civile”, “Progetti agricoltura di qualità”, “Certificazione ambientale”, “Piano energetico”), mentre 8 sono in fase di attuazione. Elaborato da un gruppo di lavoro costituito all’interno della Provincia, il Piano è stato confrontato con associazioni di categoria, autonomie locali, cittadini e senato accademico di Urbino in due anni di assemblee sul territorio. Soddisfatto il presidente Ucchielli. “Il coinvolgimento di tali soggetti costituisce il principale punto di forza del piano, che nasce come risultato della volontà di recepire i reali bisogni della collettività”. Un video sul Piano, richiesto dalla commissione in fase di esame del progetto, è stato realizzato da alcuni dipendenti della Provincia in un proficuo lavoro di squadra (coordinamento Bibiana Smerilli, montaggio Filippo Biagianti con filmati tratti da video realizzati dal regista Pietro Conversano, fotografie Adriano Gamberini e archivi ente, musiche di Rossini curate da Paola Bugo ed autorizzate dal sovrintendente Rof Gianfranco Mariotti, voce di Lucia Ferrati). Il video ed i dettagli sul premio Award di qualità sono consultabili su www.direzione.provincia.pu.it

 

torna all'inizio del contenuto