Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: a.p.

Provincia, dieci nuovi assistenti alla comunicazione per studenti sordi

Si è appena concluso un corso di 600 ore organizzato dal Centro per l’impiego e la formazione

PESARO. In base agli articoli 12 e 13 della legge 104/92 i bambini sordi hanno diritto ad essere assistiti in ambito didattico. Per questo il Centro per l’impiego e la formazione della Provincia ha organizzato un

corso di 600 ore, che si è appena concluso, per tecnici specialisti in grado di comunicare con la persona non udente attraverso una comunicazione di tipo globale che tenga conto di vari metodi e strategie.

Sono dieci le allieve che, comprese 210 ore di stage svolto nelle scuole elementari e medie del territorio provinciale, hanno portato a termine il percorso formativo: Michela Arseni, Roberta Cestari, Manuela Lucciarini, Francesca Romano Mariotti, Sonia Occhialini, Sabrina Oppressore, Federica Ortaggi, Paola Palmetti, Ilaria Rosa Russo e Lucia Santi.

Attraverso la lingua italiana dei segni, la labiolettura e altre tecniche visive e informatiche, le assistenti alla comunicazione hanno il compito, su richiesta dei genitori e dei dirigenti scolastici, di favorire l’interrelazione e l’autonomia degli studenti sordi in ambito didattico collaborando con l’insegnante di sostegno nel doposcuola. Oltre al ruolo formativo e di inquadramento degli assistenti dal punto di vista lavorativo, la Provincia ha in programma di promuovere corsi di approfondimento per incrementarne ulteriormente la già elevata professionalità.

 

torna all'inizio del contenuto