Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Provincia di Pesaro e Urbino, grande affluenza alle urne: alle ore 12 ben 302 votanti su 709 aventi diritto

Fin dalle ore 8 sindaci e consiglieri del territorio si sono presentati ai seggi, allestiti nella sala “W.Pierangeli”. Lunedì il “passaggio di consegne” tra il commissario Galuzzi ed il neo presidente

PESARO – Un flusso ininterrotto di votanti, fin dalle 8 del mattino, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro, per l’elezione del nuovo presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e di 12 consiglieri.

Alle ore 12 hanno votato 302 dei 709 chiamati alle urne (sindaci e consiglieri dei Comuni del territorio provinciale). Il primo a presentarsi ai seggi, già qualche minuto prima dell’apertura, è stato il consigliere della lista “Il Faro” di Pesaro Davide Manenti, mentre il primo sindaco a votare è stato quello di Pergola Francesco Baldelli. Alle urne in mattinata anche il sindaco di Peglio Daniele Tagliolini, candidato unico alla presidenza della Provincia. Tra i mattinieri, pure il presidente del consiglio comunale di Pesaro Luca Bartolucci, il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e tanti altri consiglieri e sindaci, in particolare delle aree interne. E c’è chi, come il consigliere di Urbino Gianfranco Fedrigucci, è arrivato al seggio in tenuta da ciclista.

Lunedì mattina è previsto il “passaggio di consegne” tra il commissario Massimo Galuzzi ed il neo presidente della Provincia, che per quattro anni guiderà l’amministrazione nella nuova veste di ’ente di area vasta di secondo livello’, come previsto dalla legge 56/2014 (cosidetta “legge Del Rio”). Fra gli organi della nuova amministrazione, non ci sarà più la giunta: l’ultima della storia della Provincia si è svolta giovedì scorso, convocata dal Commissario.  

torna all'inizio del contenuto