Comunicati stampa | Dalla Provincia

Provincia, approvato il calendario venatorio per la stagione 2007 - 2008

Indicati periodi e specie consentite per il prelievo

PESARO - La Provincia di Pesaro e Urbino ha approvato il calendario venatorio provinciale, che integra il calendario venatorio regionale.

In particolare si rammentano i periodi e le specie consentite per il prelievo:

- 1 e 2 settembre: tortora, storno, gazza, ghiandaia, cornacchia grigia, da appostamento per tutta la giornata. Lo storno è cacciabile in deroga.

- 16 settembre – 2 dicembre:  lepre, coniglio selvatico, pernice rossa,  fagiano.

- 16 settembre– 31 dicembre: quaglia, merlo e allodola.

- 16 settembre – 31 gennaio: colombaccio, tordo bottaccio, tordo sassello, germano reale, folaga, alzavola, canapiglia, fischione, moriglione, moretta, colombaccio, volpe, pavoncella, beccaccino, gallinella d’acqua, porciglione, frullino, combattente, codone, marzaiola, mestolone.

- 1 ottobre 23 gennaio: beccaccia.

- 28 ottobre 13 gennaio:  cinghiale.

 
Nella provincia di Pesaro e Urbino è istituito il divieto di caccia alla starna e alla coturnice.

L’addestramento e l’allenamento dei cani è consentito dal 15 agosto al 30 agosto per cinque giorni alla settimana, così regolamentato: mercoledì – sabato – domenica  dalle ore 6 alle ore 12, lunedì – giovedì dalle ore 15 alle ore 19, inoltre è consentito all’interno delle zone di ripopolamento e cattura in scadenza. Vengono restituite all’attività venatoria 34 zone di ripopolamento e cattura per una superficie di ha. 25.281. Inoltre, sono state istituite 33 zone di ripopolamento e cattura per una superficie di ha. 18.528 e ne sono state riconfermate 17 zrc per una superficie di ha. 8.696, per un totale complessivo di ha. 27.224

Nelle zone in scadenza l’attività venatoria è regolamentata come segue:

Le suddette zone individuate  con adesivo posto sulle tabelle di divieto di caccia  con la scritta: “Attività venatoria regolamentata” sono restituite all’attività venatoria a far tempo dal 16  al 30 settembre 2007, con orario limitato fino alle ore 11,00 in favore dei cacciatori residenti nell’Ambito Territoriale di Caccia ove la zona ricade, secondo le seguenti limitazioni:

1.     il prelievo di selvaggina stanziale è limitato ad un solo capo per ogni giornata di caccia ed il cacciatore dopo il prelievo deve allontanarsi dalla zona;

2.     E’ consentito l’utilizzo di un solo cane da ferma o da cerca o di due segugi per cacciatore;


3.     L’attività venatoria a far tempo dal 1 ottobre al 31 gennaio 2008 è riservata ai soli residenti nella provincia di Pesaro e Urbino iscritti all’ATC ove insiste la zona secondo le norme del calendario venatorio regionale;

4.     I titolari di appostamento fisso di caccia preesistente alla data di costituzione delle zone di ripopolamento scadute possono chiedere il ripristino dell’appostamento medesimo. Per la corrente stagione venatoria non verranno rilasciati nuovi appostamenti fissi.

5.     In tutte le ZRC in scadenza la caccia al cinghiale è consentita secondo il Regolamento provinciale.

 Prelievo di Selezione ai cervidi: il prelievo  è consentito nella misura massima del 10% dei capi censiti, come segue:

capriolo: dal 16 agosto al 23 settembre e dal 16 al 31 gennaio 2008

daino: dal 2 settembre al 7 ottobre e dal 10 al 31 gennaio 2008.

 
Nelle ZPS e nelle SIC la caccia è consentita secondo il calendario venatorio regionale senza particolari differenziazioni tra il territorio libero e le predette aree, fatti salvi i giorni 1 e 2 in cui la caccia è consentita alla sola tortora per un massimo di 5 capi fino alle ore 10,30 con  l’uso del riparo tecnologico.

 La caccia da appostamento fisso e temporaneo è regolamentata come nelle stagioni venatorie  precedenti.

 

torna all'inizio del contenuto