Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Provincia-Adriabus, l’intesa viaggia sul…tram

Stamattina in Sala Giunta la firma di un protocollo per incentivare l’uso del mezzo pubblico

PESARO. “Con la firma di questo protocollo d’intesa vogliamo lanciare un messaggio forte all’opinione pubblica, affinché si utilizzino sempre più i mezzi pubblici”.

Lo ha ribadito questa mattina il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, durante l’incontro con Maurizio Mazzoli, presidente di Adriabus, e i rispettivi collaboratori. Oggetto della riunione, ospitata nella Sala Giunta di via Gramsci, la stipula di un protocollo d’intesa tra l’amministrazione provinciale e la società guidata da Mazzoli “allo scopo di incentivare – si legge nel documento – l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale per la mobilità sistematica casa-lavoro, nell’ambito degli obiettivi previsti dal Decreto ministeriale del 27 marzo 1998 in tema di mobilità sostenibile delle aree urbane, emanato dal ministero dell’Ambiente di concerto con i ministeri dei Lavori pubblici, Sanità, Trasporti e Navigazione”.

Sottoscrivendo l’intesa, la Provincia si impegna ad incrementare almeno del 30%, sino a raddoppiarla, l’utenza relativa al trasporto pubblico tra i propri dipendenti abbonati, sia su tratta urbana che extraurbana, nell’arco del primo anno di validità del protocollo.

Mentre all’Azienda di trasporto Adriabus spetta l’obbligo di fornire abbonamenti, urbani ed extraurbani, riservati al personale dipendente della Provincia che vorrà usufruire di tale opportunità.

“Scegliere il mezzo pubblico nel segmento casa-lavoro – incalza Ucchielli – significa risparmio in denaro, nevrosi e inquinamento atmosferico. Speriamo che questa nostra iniziativa sia presa a modello da altre amministrazioni pubbliche, ma anche dalle aziende private”.

 

torna all'inizio del contenuto