Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Promozione del territorio e web, sinergia tra Provincia e imprese

Ricci e i giovani imprenditori di Confindustria hanno presentato il progetto

PESARO – Sinergia tra Provincia e imprese per la promozione del territorio sul web. Con un’idea semplice, ma in grado di «produrre grandi risultati» per il comparto turistico. Premessa: «Il turismo, da noi, ha grandi margini di crescita – ha detto Matteo Ricci, presentando questa mattina l’accordo insieme al dirigente Massimo Grandicelli e al funzionario Ignazio Pucci -. Abbiamo deciso di puntare da mesi su questo settore, che può creare nuovi posti di lavoro». Poi ha aggiunto: «Oggi il primo approccio del potenziale turista passa dalla Rete, anche per le prenotazioni. Per questo è importante lavorare per creare un brand forte per il territorio, potenziando i contatti». Da qui nasce l’idea: «Ci sono in provincia decine di aziende leader, con clienti in tutto il mondo e con milioni di visite nei loro siti internet – ha sottolineato Ricci-. Per questo, abbiamo chiesto agli imprenditori di ospitare il nostro link provinciale del Turismo, insieme a quello della Regione. E’ un’idea costo zero. Che, però, può avere un effetto moltiplicatore sui contatti e sullo sviluppo della ricettività». Non solo: «Nel nostro sito Turismo, che stiamo ristrutturando, ospiteremo il link delle aziende che aderiranno alla proposta: diventeranno le nostre “ambasciatrici” del territorio. In epoca di globalizzazione può essere delocalizzato tutto, ma non la nostra storia e identità. Vale per noi e per le nostre imprese. E’ emblematico che i primi a sostenere il progetto siano stati i giovani imprenditori…». Sono 26 le aziende che, ad oggi, hanno aderito. Ma la cifra è destinata presto ad aumentare. «L’iniziativa – ha concluso il presidente - è stata approvata dal Sistema turistico locale. Ed è stata condivisa da tutte le associazioni di categoria, che stanno invitando i loro iscritti a partecipare. Contiamo di ricevere centinaia di disponibilità: chiunque sia interessato può aderire...». Accanto a Ricci, alcuni dei rappresentanti delle prime imprese che hanno appoggiato da subito l’idea. Daniele Livi (Fiam): «Anche per noi è importante comunicare i punti di forza del nostra provincia. E’ un elemento di attrazione e appeal nella ricerca di figure qualificate…». Alessandro Tomassini (Villa Cattani Stuart): «Tutto ciò che facciamo è per il territorio. Per potenzialità turistiche, non abbiamo nulla da invidiare alla Toscana». Costanza Boiani (Ciolliboiani comunicazione): «C’è l’affezione per il territorio e la città dove lavoriamo. E le sinergie sono importanti a ogni livello». Paolo Costantini (Greenenergy): «Abbiamo condiviso l’iniziativa dall’inizio con entusiasmo. Perché crediamo nel turismo e nella sostenibilità…».   

torna all'inizio del contenuto