Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Programma “Pari”, 180 opportunità di formazione e lavoro

L’iniziativa è rivolta a 28 donne disoccupate di età superiore ai 30 anni e a 152 lavoratori in mobilità

PESARO - La Provincia di Pesaro e Urbino, per rafforzare le politiche occupazionali a favore di particolari categorie di lavoratori, ha aderito al programma PARI (Programma d’azione per il re-impiego di lavoratori svantaggiati) del Ministero del Lavoro, emanando due bandi che prevedono strumenti di sostegno al reddito (borse lavoro da svolgere in azienda o assegni) e “buoni formativi” per aggiornare le proprie competenze professionali. 

 

Il primo bando è rivolto a 28 donne disoccupate di età superiore ai 30 anni, residenti nella provincia di Pesaro e Urbino, che desiderano intraprendere o riprendere un’attività lavorativa dopo almeno due anni di inattività (in particolare quelle che hanno dovuto abbandonare la propria occupazione per la difficoltà a conciliare vita lavorativa e familiare). Le 28 selezionate potranno svolgere un’esperienza in azienda o in associazioni/organizzazioni senza fini di lucro, usufruendo di una borsa lavoro di 450 euro lorde al mese per 8 mesi (20 ore settimanali), integrata da un buono formativo di 1000 euro per partecipare a corsi di formazione, “spendibile” presso i tre Centri per l’impiego, l’orientamento e la formazione della Provincia.

 

Il secondo bando è rivolto a 152 lavoratori disoccupati in mobilità. Di questi, 28 usufruiranno di un assegno di 450 euro al mese per 8 mesi, integrato da un buono formativo di 1000 euro spendibile presso i tre Centri per l’impiego, l’orientamento e la formazione della Provincia (possono presentare domanda gli iscritti nelle liste di mobilità non indennizzata, che non svolgano alcuna attività lavorativa e non stiano fruendo dell’indennità di disoccupazione). Gli altri 124 lavoratori in mobilità potranno usufrire di vouchers formativi finalizzati alla loro riqualificazione professionale (in questo caso può presentare domanda anche chi percepisce l’indennità di disoccupazione).

 

Per usufruire dei benefici è necessario presentare domanda entro il 2 maggio 2006 all’Amministrazione Provincia di Pesaro e Urbino, Servizio Formazione Professionale e Politiche per l’occupazione, via Gramsci 4, 61100 Pesaro (dovrà essere spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno). Un’apposita commissione stilerà una graduatoria provinciale dopo aver valutato le domande ammissibili ed attribuito i punteggi  sulla base di una serie di indicatori.

 

Per ulteriori informazioni sugli specifici requisiti e per ritirare copia dei bandi, contenenti i modelli di domanda, ci si può rivolgere ai Centri per l’impiego di Pesaro (via Fermo 33, tel. 0721/372831/46), Fano (via S. Eusebio 32, tel. 0721/866929) e Urbino (via Gagarin, tel. 0722/328959) e presso i Punti Informa Lavoro di Montelabbate, Novafeltria, Macerata Feltria, Cagli, Urbania, Pergola e Fossombrone. I bandi sono inoltre consultabili anche sul sito www.provincialavoro.it e su www.formazionelavoro.provincia.ps.it

 

torna all'inizio del contenuto