Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Progetto “Theseus”, 35 borse per tirocini professionali all’estero

Le domande vanno presentate entro il 3 dicembre.

PESARO – Trentacinque giovani del territorio provinciale potranno usufruire di borse per tirocini professionali da svolgersi in Francia, Irlanda, Spagna o Polonia, nell’ambito del progetto europeo “Theseus” (programma Leonardo da Vinci II fase), promosso a livello locale dalla Provincia di Pesaro e Urbino insieme ad una serie di partner. Il bando è uscito proprio nei giorni scorsi ed è rivolto a giovani in possesso di diploma di laurea (triennale o specialistico), con età non superiore ai 30 anni e residenti nella provincia di Pesaro e Urbino. I candidati devono avere esperienze di studio e/o formative pertinenti al tipo di tirocinio per cui presentano domanda e conoscere la lingua del paese prescelto (per la Polonia è accettato anche l’inglese).

Sono considerati criteri preferenziali la condizione di disoccupazione/inoccupazione, il livello di conoscenza della lingua del paese prescelto (che sarà accertato durante il colloquio), eventuali esperienze di volontariato, studio e lavoro all’estero o percorsi di educazione formale (es. Erasmus) e non formale (es. volontariato europeo, scambi giovanili internazionali ecc.), esperienze formative attinenti il tirocinio richiesto. Un’apposita commissione, individuata dalla Provincia di Pesaro e Urbino, incontrerà i candidati per i colloqui ed invierà i curricula ai partner europei, insieme ad una scheda che raccoglie i giudizi della commissione ed altro materiale.

La scelta finale dei beneficiari verrà fatta dai partner europei in funzione delle caratteristiche dei tirocini. Le borse avranno durata di 12 settimane e saranno incentrate nei settori: amministrativo contabile; nuove tecnologie; servizi per i giovani ed i bambini; turismo; ambiente; tecnica e informatica applicata alla produzione.

La domanda di partecipazione va inoltra entro il 3 dicembre, compilando il modulo reperibile nel sito www.provincia.ps.it/go. Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio mobilità giovanile europea/ Eurodesk della Provincia di Pesaro e Urbino, tel. 0721/359525, e- mail: sve@provincia.ps.it, aperto dal martedì al venerdì mattina dalle ore 10 alle 13.30 ed il giovedì anche dalle 15 alle 18.

Obiettivi del progetto “Theseus” sono quelli di migliorare, nei partecipanti, le competenze professionali e la conoscenza delle lingue, sviluppare una rete di contatti utili all’inserimento lavorativo, favorire la crescita personale dei partecipanti ed una migliore consapevolezza interculturale, trasferire nel territorio, al rientro dei giovani, le esperienze maturate durante il percorso pratico all’estero.

 

torna all'inizio del contenuto