Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Progetto musicale con il pianista iraniano Ramin Bahrami, firmato protocollo d’intesa

Provincia, Comunità Montana e Comuni di Cagli e Urbania insieme per varie iniziative: registrazione delle Suite inglesi di Bach, concerto il 24 a Cagli e possibile creazione di una“Music commission”

PESARO - La registrazione, da parte del pianista iraniano di fama internazionale Ramin Bahrami, di sei Suite inglesi di Bach nel Teatro comunale di Cagli ed il possibile sviluppo di una “Music commission” per registrazioni musicali nei teatri del territorio provinciale: sono i due elementi al centro del protocollo d’intesa siglato tra la Provincia di Pesaro e Urbino, la Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro ed i Comuni di Cagli e Urbania, alla presenza dell’artista. Il tutto nasce dalla richiesta del produttore discografico per l’etichetta Decca – Universal Alberto Spano, di realizzare un progetto musicale relativo al maestro Bahrami, che prevede la registrazione, dal 25 al 29 settembre nel Teatro Comunale di Cagli, delle Suite inglesi di Bach per realizzare un cofanetto di due compact disc di circa 75 minuti ciascuno.

In questi anni l'attività e notorietà di Ramin Bahrami ha raggiunto livelli importantissimi, sia per i concerti che per la vendita dei suoi cd, tanto da essere presente sulle più importanti testate nazionali ed internazionali e nei palinsesti di trasmissioni radiofoniche e televisive di rilievo.

Come evidenziato in una conferenza stampa dall’assessore provinciale alle Politiche culturali Davide Rossi, dal vice presidente della Comunità Montana Alto e Medio Metauro Alfiero Marchetti, dal vice sindaco del Comune di Cagli Alberto Mazzacchera e dall’assessore alla Cultura del Comune di Urbania Alice Lombardelli, l’esperienza della registrazione all’interno del Teatro di Cagli, che fa seguito a quella già avvenuta a Fano nel 2008, con le Suite francesi di Bach registrate da Bahrami al Teatro della Fortuna, potrebbe portare alla creazione di un tavolo progettuale per fare della provincia di Pesaro e Urbino un grande laboratorio sempre ad opera dello stesso musicista, e non solo.

I numerosi teatri all’italiana del territorio provinciale presentano infatti, in moltissimi casi, un’acustica ideale per la registrazione discografica: promuovere progetti di registrazione per grandi artisti della musica d’arte potrebbe significare un rilancio di attività e di immagine per molti di questi luoghi, arrivando a costituire una vera e propria “Music Commission” che curi tali progetti culturali e al tempo stesso di valorizzazione territoriale.

Nell’ambito dell’accordo, che prevede una spesa di 14mila e 950 euro, per metà sostenuta dalla produzione e per la restante parte dalla Comunità Montana e dai due Comuni (anche attraverso la messa a disposizione dei teatri), la Provincia avrà un ruolo di coordinamento, elaborazione progettuale e ricerca di eventuali finanziamenti esterni.

Lo stesso accordo prevede due concerti del maestro Bahrami, il primo sabato 24 settembre alle ore 21.15 al Teatro comunale di Cagli, il secondo ad Urbania nel 2012. Il 24 settembre è in programma anche l’inaugurazione, alle ore 17 nel Teatro comunale di Cagli, della mostra “Mirko. Nel tempo nel mito” ospitata a Palazzo Berardi Mochi – Zamperoli fino all’8 gennaio 2012. Seguirà una visita guidata all’esposizione, che presenta 260 opere dell’artista Mirko Basaldella (1910-1969).

torna all'inizio del contenuto