Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

«Progetti e risorse per migliorare la viabilità»

La Provincia ha incontrato i cittadini al Teatro della Fortuna, in primo piano Interquartieri, pista ciclabile e rotatorie

FANO. L’interquartieri, la pista ciclabile Pesaro-Fano, l’ammodernamento della Cesanense, la Fano-Grosseto, il nuovo Centro per l’impiego e la formazione di Fano, il Parco scientifico tecnologico, la valorizzazione dei beni monumentali: sono soltanto alcuni dei temi affrontati nell’incontro organizzato dalla Provincia al Teatro della Fortuna. Una iniziativa inserita nel programma “Una Provincia europea di qualità. La Provincia di Pesaro e Urbino a confronto”, che prevede una serie di appuntamenti su tutto il territorio provinciale per illustrare ai cittadini e alle forze economiche e sociali i progetti attuati e quelli in via di realizzazione nell’ambito del Piano triennale di sviluppo ecosostenibile.

«Dopo gli incontri dello scorso anno per presentare i progetti che avevamo in mente di realizzare – ha evidenziato il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli – sentivamo l’esigenza di riconfrontarci con i cittadini, gli enti locali, le associazioni dei vari territori, per fare il punto su quanto è stato fatto». Ucchielli ha quindi risposto, insieme agli assessori provinciali e al sindaco di Fano Cesare Carnaroli, alle domande del pubblico. Numerosi gli interventi sulla viabilità.

«Il territorio della provincia – ha evidenziato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, trasporti e viabilità Mirco Ricci – è costituito da 1600 km di strade e il sistema della mobilità risente di un incremento spaventoso del traffico veicolare e di merci. L’ultimo rilievo del traffico fatto dalla Provincia ha evidenziato, in alcuni punti, picchi di traffico giornaliero che sfiorano le 30mila autovetture». L’assessore ha poi illustrato gli interventi in corso di attuazione: grazie alla collaborazione tra Provincia e Comune di Fano e il finanziamento della Regione di 3 miliardi e mezzo di vecchie lire, in inverno partiranno i lavori per la pista ciclabile Pesaro-Fano (già appaltato il tratto di Fano dal Lido a Gimarra), che verrà attuata sul lato mare, garantendo così la sicurezza. La Provincia ha anche compartecipato, insieme al Comune di Fano, alla progettazione dell’Interquartieri, che verrà realizzata per lotti funzionali. Si è proceduto all’ammodernamento della Cesanense, mentre nel prossimo bilancio verranno stanziati 18 miliardi di vecchie lire per un lotto a valle funzionale per la variante di San Lorenzo in Campo. Resta confermato l’impegno della Provincia per la realizzazione della rotatoria sulla statale 16 all’intersezione con la strada provinciale Orcianese. Quanto alla Fano-Grosseto, l’assessore ha ricordato come la Provincia abbia progettato il completamento dell’arteria, ma nella Finanziaria sembra non esserci traccia di questo importante intervento.

Riguardo agli altri progetti su Fano, il sindaco Cesare Carnaroli ha ricordato come, insieme alla Provincia, all’Università e altri enti locali sia stato lanciato nella città di Fano il Parco scientifico tecnologico, che prevede risvolti importanti per il sistema produttivo. Con la compartecipazione del Comune, la Provincia ha poi acquistato a Fano lo storico Palazzo Palazzi, che diventerà la nuova sede del Centro per l’impiego e la formazione di Fano. Sul versante dei beni monumentali, il Comune, con la compartecipazione della Provincia, ha attuato vari interventi di restauro che presenterà a breve alla popolazione.

 

torna all'inizio del contenuto