Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Professione museologo, pronta la carta

Un documento su competenze, requisiti, funzioni: le novità emerse dal seminario a Pesaro dell’Icom

PESARO. Una “carta” delle competenze, dei requisiti e delle funzioni di un museologo. Vale a dire l’operatore che dirige e gestisce, a diverso titolo, un centro espositivo. Ci sta lavorando da alcuni mesi il comitato italiano dell’Icom, l’International council of museums, e l’elaborazione del documento ha interessato anche Pesaro, sede di prestigiose istituzioni culturali tra antiche pinacoteche e nuovi centri d’arte diffusi in tutta la provincia.

Dopo il congresso dell’Icom del 19 marzo a Palazzo Antaldi, qualche giorno fa (il 23 settembre) la Provincia ha ospitato il Seminario preparatorio della Conferenza nazionale dei musei, in programma il 24 ottobre a Milano, durante la quale una bozza della Carta delle professioni museali farà il suo debutto.

Durante l’incontro di viale Gramsci si sono confrontate le associazioni museali e le aziende fornitrici di servizi per i musei, le organizzazioni di categoria, Federculture e le rappresentanze sindacali. Sono stati raccolti pareri sulla Carta e si è arrivati alla stesura di una risoluzione comune non solo per quanto riguarda i profili professionali, ma anche i contratti e l’inquadramento nei diversi settori (dipendente, pubblico e privato, statale e degli enti locali, a contratto, nel quadro di aziende private, a statuto cooperativo, profit e non profit).

Il documento definisce pertanto le figure di quattro aree: ricerca e cura delle collezioni; amministrazione, management e comunicazione; servizi e rapporti con il pubblico; strutture, allestimenti e sicurezza. Ma la Carta sarà adattata alle singole realtà e non porrà limiti all’autonomia gestionale delle diverse istituzioni.

All’incontro, organizzato dall’Icom in collaborazione con Regione, Provincia e Comune, hanno partecipato l’assessore regionale alla cultura Giampiero Solari, l’assessore alle attività culturali della Provincia Simonetta Romagna e l’assessore comunale Luca Bartolucci.

 

torna all'inizio del contenuto