Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Prime nevicate, la Provincia attiva il “Penguin”

Freddo intenso, neve sui passi appenninici e sulle vette di Catria, Carpegna, Petrano e Nerone

PESARO. I meteorologi ci avevano avvisati. L’inverno, quello vero, è arrivato: dalla serata di ieri e, con maggiore intensità, dalle prime ore di questa mattina,  neve e freddo intenso stanno interessando i rilievi collinari e montuosi del territorio provinciale. Immediatamente allertato, il Servizio Viabilità provinciale ha attivato gli interventi per lo sgombro neve e il trattamento antighiaccio sulle strade provinciali.

“La circolazione stradale non presenta situazioni di particolare criticità – fa notare l’ing. Sandro Sorbini, responsabile del Servizio Viabilità della Provincia –  anche se, per attraversare i passi appenninici, è consigliabile avere le catene da neve a bordo o i pneumatici da neve. L’abbassamento repentino delle temperature sta creando difficoltà per il ghiaccio nelle zone dell’Alta Valmarecchia e del Montefeltro. Mentre le vette più alte del Petrano, del Nerone e dell’Eremo di Carpegna sono raggiungibili esclusivamente con pneumatici da neve o catene montate. Le strade del Catria sono, come sempre, chiuse al transito per l’intero periodo invernale”.

Va ricordato che il “Penguin”, ovvero il Piano di emergenza  neve e ghiaccio ed altre urgenze invernali, predisposto dall’assessore alle opere pubbliche, Giuseppe Lucarini, prevede l’utilizzo di 121 automezzi spalaneve e 68 spargisale messi a disposizione da imprese della provincia, suddivisi in 68 zone di intervento, per coprire tutti i 1600 chilometri della rete stradale provinciale.

Per comunicazioni sulla transitabilità delle strade provinciali è attivo, inoltre, il servizio “SMStrade” che trasmette messaggi sms aggiornati direttamente sul cellulare. Il servizio è gratuito e si può attivare inviando al numero 320.2043040 il messaggio: “250STRADE SI”.

 

 

torna all'inizio del contenuto