Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Primavera di note con MOzart e Gounod

Novafeltria, domenica 3 marzo si alza il sipario sul festival nei teatri storici della provincia

NOVAFELTRIA. Sulle note di Mozart e Gounod domenica 3 marzo si apre il sipario sui “Concerti di primavera”, la stagione di concerti organizzata dall’assessorato ai Beni e alle Attività culturali-Editoria e dall’Orchestra sinfonica di Pesaro. Ed è proprio l’Insieme di fiati della formazione a tenere a battesimo la scena inaugurale al Teatro sociale di Novafeltria.

Il concerto è in programma alle 18 per offrire allo spettatore l’occasione di trasformare l’appuntamento con la musica classica in una vera e propria gita “fuori porta”. È del resto questo il filo conduttore del festival che, come “Sipario d’estate” e “Sipario d’inverno”, propone una serie di itinerari musicali nei teatri storici della provincia per valorizzare platee meno frequentate e antiche quinte che di recente hanno riaperto i battenti e, al tempo stesso, riscoprire paesaggi e luoghi del territorio.

Il concerto dell’Insieme di fiati dell’Orchestra sinfonica di Pesaro prevede, nella prima parte, due ouverture di Mozart, quella del “Flauto magico” e quella delle “Nozze di Figaro”, e, nella seconda parte, la “Petite symphonie” di Gounod.

L’ensemble, diretto dal maestro Michele Mangani, è formato da Anna Colacioppo (flauto), Lorenzo Luciani e Pierpaolo Ottavi (oboi), Orazio Cartoceti ed Egidio Fabi (clarinetti), Stefano Semprini e Giuseppe Ciabocchi (fagotti), Giovanni Cacciaguerra e Fabrizio Pierboni (corni).

«Con questa nuova rassegna - sottolinea l’assessore ai Beni e alle Attività culturali - Editoria Paolo Sorcinelli - intendiamo portare la cosiddetta musica “colta” nei piccoli teatri della provincia dove sono rare le occasioni per gustare questo tipo di intrattenimento. L’iniziativa si rivolge sia agli appassionati del genere, che ci auguriamo si mettano in viaggio lungo questo itinerario all’insegna delle sette note, sia ai residenti dei vari centri coinvolti nel cartellone. Un nuovo tassello che si aggiunge al progetto di valorizzazione dei teatri storici attraverso l’unione delle forze e il coordinamento delle attività».

Per prenotare abbonamenti e biglietti ci si può rivolgere all’Orchestra sinfonica di Pesaro (tel. e fax 0721.801606 - osp@libero.it - www.orchestrasinfonicadipesaro.it) a partire dal giorno che precede lo spettacolo (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18). Un abbonamento per 4 concerti costa 24,80 euro; per 6 concerti 34,80 euro; per tutti i 9 concerti 48,80 euro. Il prezzo dei biglietti va da 7,75 a 10,30 euro. L’ingresso è gratuito per i ragazzi con meno di 15 anni (è necessario esibire un documento).

Nove appuntamenti in compagnia di Mozart, Schubert, Brahms, Beethoven, Cajkovskij che conducono il pubblico lungo un percorso dove l’ascolto di accordi e melodie si unisce alla riscoperta di paesaggi e luoghi inediti del territorio. Non a caso i “Concerti di primavera” (sottotitolo: Itinerari musicali nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino) sono quasi tutti in programma la domenica pomeriggio, per trasformare l’appuntamento con lo spettacolo in una vera e propria gita “fuori porta”.

«Con questa nuova rassegna - sottolinea l’assessore ai Beni e alle Attività culturali - Editoria Paolo Sorcinelli - intendiamo portare la cosiddetta musica “colta” nei piccoli teatri della provincia dove sono rare le occasioni per gustare questo tipo di intrattenimento. L’iniziativa si rivolge sia agli appassionati del genere, che ci auguriamo si mettano in viaggio lungo questo itinerario all’insegna delle sette note, sia ai residenti dei vari centri coinvolti nel cartellone. Un nuovo tassello che si aggiunge al progetto di valorizzazione dei teatri storici attraverso l’unione delle forze e il coordinamento delle attività».

E così, come per i festival “Sipario d’estate” e “Sipario d’inverno”, la provincia si trasforma in un unico grande palcoscenico che accende i riflettori anche su platee meno frequentate e antiche quinte che hanno di recente riaperto i battenti.

I “Concerti di primavera” si aprono domenica 3 marzo alle 18 al Teatro sociale di Novafeltria con l’Insieme di fiati dell’Orchestra sinfonica di Pesaro che eseguono brani di Mozart e Gounod. Le melodie fanno poi tappa giovedì 7 marzo alle 21,15 al Teatro comunale di Cagli dove va in scena un “Piazzolla Memorial” con l’Orchestra “Reunion Cumbre” diretta da Mario Marzi.

Il Duo violino-pianoforte Pier Luca Vigiano e Gilda Buttà è invece protagonista dello spettacolo in programma domenica 24 marzo alle 18 al Teatro Zuccari di Sant’Angelo in Vado. Tutto dedicato a Mozart il concerto di sabato 6 aprile all’Auditorium Pedrotti di Pesaro (ore 21,15): si esibiscono l’Orchestra sinfonica, diretta da Federico Mondelci, e i solisti che hanno vinto le Audizioni 2002 del Conservatorio Rossini. I concerti proseguono il giorno successivo, domenica 7 aprile, alle 18 al Teatro Vittoria di Pennabilli con Marianne Chen al violoncello e Christa Bützberger al pianoforte. Appuntamento quindi al Teatro Battelli di Macerata Feltria con lo spettacolo della Movies pictures orchestra, diretta da Stefano Nanni, in programma domenica 21 aprile alle 18. I “Concerti di primavera” fanno poi tappa al Teatro della Concordia di San Costanzo dove, domenica 28 aprile alle 18, arriva “Walt Disney” con l’Orchestra sinfonica di Pesaro, diretta da Luca Ferrara, insieme al soprano Madelyn Monti. Il “Barocco in musica” approda quindi al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo domenica 5 maggio alle 18 con il violino di Michele Bartolucci, il violoncello di Saul Salucci e il clavicembalo di Willem Peerik. La rassegna si chiude al Teatro Bramante di Urbania domenica 19 maggio alle 18 con il concerto “Beethoven, Cajkovskij - L’evoluzione della forma” che vede in scena l’Orchestra sinfonica, diretta da Enrico Pace, e il violinista Dejan Bogdanovich.

Per prenotare abbonamenti e biglietti ci si può rivolgere all’Orchestra sinfonica di Pesaro (tel. e fax 0721.801606 - osp@libero.it - www.orchestrasinfonicadipesaro.it) dal giorno che precede lo spettacolo (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18). Un abbonamento per 4 concerti costa 24,8 euro; per 6 concerti 34,8 euro; per tutti i 9 concerti 48,8 euro. Il prezzo dei biglietti va da 7,75 a 10,3 euro. L’ingresso è gratuito per i ragazzi con meno di 15 anni.

 

torna all'inizio del contenuto