Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Preoccupazione per i tagli di fondi agli enti locali effettuati dal Governo

Incontro nella sala del consiglio provinciale

Tutti i gruppi consiliari del centro sinistra della Provincia sono scesi in campo venerdì, per la prima volta insieme in un’iniziativa unitaria, contro i tagli ai governi locali effettuati dal Governo. In un incontro pubblico svoltosi nella sala del consiglio “Wolframo Pierangeli”, i capogruppo in consiglio provinciale Giorgio Londei (Ds), Gilberto Ottaviani (“La Margherita”), Alessio Mangani (Rifondazione Comunista), Tonino Salvatori (Sdi), Franco Cangiotti (Comunisti Italiani) e Claudio Mari (Verdi), hanno evidenziato le difficoltà che Province, Comuni e Regioni si troveranno a dover affrontare “proprio in un momento in cui a livello centrale sono state trasferite agli enti locali una serie di funzioni di rilievo, che necessitano dell’adeguato supporto finanziario”. All’appuntamento hanno preso parte anche Lina Sacomandi per “Italia dei Valori” Lista Di Pietro, il segretario regionale dell’Udeur Giorgio Giombini ed il coordinatore provinciale dei “Repubblicani Europei” Sergio Sgammini.

“Con il trasferimento di funzioni agli enti locali, in particolare alle Province – ha detto il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli nel concludere i lavori – sono aumentati i poteri di governo del territorio. Ma le maggiori funzioni, senza gli strumenti per poterle esercitare, sono poca cosa. Gli oltre 20mila miliardi ridotti agli enti locali dal Governo penalizzano enormemente la loro azione. Gli enti locali non sono disposti a fare i gabellieri per conto del Governo centrale”.

Nell’incontro è stata espressa preoccupazione anche per la libertà dell’informazione, della magistratura e per le tensioni e divisioni presenti sul versante dei lavoratori e del mondo delle imprese.

 

 

torna all'inizio del contenuto